lunedì 25 febbraio 2013

Salsicciata con polenta


La salsicciata è un piatto leggero e dietetico previsto anche dalla Dukan (buahaahahha) ... no, dai, la salsicciata la preparo soprattutto abbinata alla polenta, visto che in casa sono l'unica che AMA la polenta e mi serve un buon motivo per farla apprezzare anche agli altri ;-)

Salsicciata e polenta (con spolverata di parmigiano grattuggiato)

giovedì 21 febbraio 2013

Strudel di mele

Una fredda giornata di febbraio, direi in piena bufera di neve, un pupo da intrattenere e tanta voglia di dolce; le mele non mancano praticamente mai, lo zucchero anche...ma sì dai, facciamo la torta di mele...anzi no, ho voglia di Strudel!
Peccato non avessi l'uvetta sultanina in casa, mi sono recata dal minimarket del paese ho scoperto che l'avevano finita anche loro, però c'era quella cilena. Ma sì dai, proviamo l'uvetta GIGANTE!
Prima di arrivare al dunque vi confesso che una delle mie contraddizioni è che non amo le mele cotte (forse le lego troppo a ricordi ospedalieri) ma adoro le torte di mele. 
Anche se in alcuni dolci apprezzo l'uso della cannella (cioè, la tollero) tipo la nostra spongata, non è il caso dello strudel o dell'abbinamento mele-cannella schietto.
Quindi non aspettatevi della cannella in questo strudel! ^__^

martedì 19 febbraio 2013

Pasta speck e zucchine



Questa ricetta veloce (causa problemi familiari, non ho molto tempo per cucinare ultimamente) e gustosa è una variante più leggera di un piatto che avevo assaggiato tempo fa: l'abbinamento zucchina-speck dolce-affumicato mi era parsa buona, solo che quel piatto prevedeva talmente tanti ingredienti che il gusto finale era totalmente indecifrabile. Ecco, quando si dice che "il troppo, stroppia".




venerdì 15 febbraio 2013

Moelleux Au Chocolat di Felder

Ovvero semplicemente tortino morbido al cioccolato.
Questo dolcino, oltre a essere una vera delizia, è un dolce parac...parasedere. Si fa in 2 minuti e si cuoce in 10 all'ultimo minuto. Quindi, anche se avete come me una bimba malata e siete barricati in casa, non avete tempo di far nulla, oppure dovete preparare un pranzo per 10 persone e non avete tempo per il dolce, questo è perfetto (e pure scenico)!


lunedì 11 febbraio 2013

Bigoli con le sardelle



E mentre voi state ancora friggendo e spadellando per il Carnevale, io mi metto già in modalità Quaresima.
La ricetta di oggi infatti è un piatto povero, tipico del periodo quaresimale, dove è d'obbligo mangiare di magro, soprattutto il primo giorno e i venerdì (ma anche no! fate voi). Non so dirvi se si tratti di una ricetta tipica mantovana oppure se sia diffusa in tutta Italia, sicuramente è un piatto che molti ristoranti/osterie mantovani propongono ... e, anche se è un piatto povero con tre ingredienti in croce, ve lo fanno pagare saporitamente!!!
Una  nota folkloristica riguarda la "bigolada" di Castel D'Ario che si svolge ormai da una vita il mercoledì delle Ceneri in questo paese e dove sono preparati e distribuiti una svalangata di bigoli.
Vai con la ricetta.


giovedì 7 febbraio 2013

La Torta Preistorica

Questo non è un gran periodo, sono due settimane che ci alterniamo malati in casa, ergo sono due settimane che sono murata in casa. Ed è dura.
Non ho avuto grandi occasioni per sperimentare, in quanto non sento molto i sapori e gli odori, ma nel delirio ho avuto l'occasione di preparare questa torta per un compleanno plurimo.
Il tema erano i dinosauri, anche se poi c'è stata la crisi di una bimba che voleva le winks...strano eh?
Ho cercato di mettere d'accordo tutti, anche se ho avuto pochissimo tempo per modellare la principessa.


lunedì 4 febbraio 2013

Torta stracciatella 7 vasetti



La torta 7 vasetti è stata una scoperta piuttosto recente per me, visto che mia madre non la conosceva e non l’ha mai preparata: peccato, perché è un’ottima torta “consolatrice” da inzuppo.
Non è stato amore a prima vista tra noi, anzi… il sapore troppo invadente dell’olio di semi mi disturbava parecchio e non tutti in casa erano in grado di apprezzare una torta semplice, senza creme, cioccolato o altro.
Dopo  vari tentativi sono arrivata ad una versione definitiva della torta che riesce a superare le diffidenze di tutti: metto solo metà vasetto di olio di semi e l’altra metà la integro con del buon latte intero, uso uno yogurt dal gusto deciso per contrastare quello dell’olio e per dare un gradevole retrogusto alla torta e ci metto del cioccolato fondente tritato per creare l’effetto stracciatella.
Approvata da tutta la famiglia.