lunedì 4 agosto 2014

Torta salata mozzarella crudo e origano

Come spesso mi succede d'estate non ho voglia di cucinare. A parte i dolci ovviamente.
Una delle cose che ha il potere di sollevarmi dal mio torpore sono le torte salate.
Ho preso come base torta salata che fa mia mamma, ok ok confesso, volevo proprio fare quella! Tuttavia, visto che sono pesantemente rincoglionita e seguo diligentemente la regola di non comprare mai tutto quello che mi sono segnata, quando ho fatto la spesa ho tralasciato un rotolo di pasta sfoglia, quindi ho dovuto improvvisare!
La cosa più bella è che ne ha uscita una fantastica torta, che è risultata essere molto più fresca di quella originale e anche più leggera!
Per il mignon ricordava una pizza :-)




Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia integrale
  • 1 confezione di prosciutto crudo di Parma già affettato
  • 1 confezione di ricotta vaccina da 250 g
  • 1 uovo
  • una bella manciata di parmigiano grattugiato
  • 1 mozzarella
  • 3-4 pomodorini piccoli da insalata o 4-5 di datterini\ciliegini
  • 1 pizzico di sale e pepe
  • origano secco

Procedimento:

Srotolare la pasta sfoglia, metterla nello stampo e bucherellarla accuratamente.
Stendere uno strato di prosciutto crudo sulla base della torta. In una ciotola mescolare con un cucchiaio la ricotta fino a farla diventare una crema, aggiungere quindi l'uovo, il parmigiano e il sale e pepe.
Stendere lo strato di ricotta sul prosciutto crudo.
Tagliare la mozzarella a fettine e distribuirla sulla ricotta. Pulire e tagliuzzare i pomodorini e posizionarli sulla torta salata.
A questo punto spolverare con un po' di origano secco ed eventualmente aggiungere un filo d'olio.
Cuocere a foro caldo a 180° per circa 40'.

Buon Appetito!
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento