giovedì 28 luglio 2011

Bavarese Alla Pesca

In famiglia, siamo parecchio golosi: lo sono i miei genitori, lo sono io, mi sono sposata un golosone ed insieme abbiamo avuto una piccola golosina. E’ inevitabile che in casa non manchi mai il dolce, nemmeno in estate.
Ecco come e perché nasce un dessert-merenda davvero appetitoso, fresco e ricco di vitamine come la bavarese alla pesca che, detto tra noi, è poco di più di un frullato di frutta “ingrassato”.
 



Ingredienti
·         4 pesche di medie dimensioni belle mature (del peso complessivo di circa 600-700gr)
·         250ml di panna fresca da montare
·         250ml di latte intero
·         100gr di zucchero
·         12gr di colla di pesce (6 fogli)




Procedimento
Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
Sbucciare le pesche, tagliarle a pezzi e frullarle insieme a quasi tutto il latte e allo zucchero.
Sgocciolare la colla di pesce e farla sciogliere in un pentolino con il poco latte che è stato conservato in precedenza. Aggiungerla al frullato e mescolare bene.
A parte, montare la panna. 
Incorporare delicatamente la panna montata al frullato e mescolare con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso, dall'alto verso il basso, dall'alto verso il basso...
Mettere il composto in un contenitore o in coppette singole e lasciar riposare in frigorifero per qualche ora.

Note
La scelta della frutta dipende semplicemente dal proprio gusto personale: la pesca è il top per i miei abituali commensali. Ciò non toglie che abbiamo provato anche altre bavaresi monofrutto come la fragola (forse un po’ troppo dolce), banana (davvero troppo “giotta”), albicocca (molto buona, ma una rottura di scatole sbucciare tutte le albicocche: anche se si scottano inacqua bollente, ci si impiega un'eternità) e quella multifrutto (occhio alla mela che inasprisce il sapore della bavarese).

Se la si prepara a dei bambini, preferite sempre il latte fresco intero al parzialmente scremato.

Se si vuole fare una bavarese “light” allora sarà sufficiente sostituire alla panna lo yogurt (attenzione allo yogurt magro che rende acidulo il sapore della bavarese) o, in alternativa, aumentare la quantità di latte (magari scegliere quello scremato) e di colla di pesce e parallelamente diminuire le dosi di panna.

Si può sostituire la panna fresca montata con la panna da cucina: la bavarese perderà un po’ di cremosità ma voi guadagnerete del tempo e vi garantisco che il risultato è stato molto apprezzato lo stesso dalle mie cavie … ehm familiari.

Buona merenda!
Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento