giovedì 26 maggio 2011

Bon Bons de Mer

Fortunatamente la mia pupattola quasi treenne non ha particolari problemi alimentari, anche se ultimamente certe verdure e certi tipi di pesce li mangia solo all’asilo nido perché “la cuoca dell’asilo è più brava” (grrrrrrrr…  odio quella donna anche se non so chi sia).
Nascondere, camuffare, rendere appetitoso all’occhio e/o all’orecchio: ecco le tecniche che uso.
Ecco perché queste non sono semplici polpette di pesce e verdure ma sono i “bon bons de mèr”.



Ingredienti (per un bambino e una mamma assaggiatrice)
40g di filetto di nasello
Mezza carota
Un pizzico di sale
Pan grattato q.b.

Procedimento
Lessare il pesce.
Cuocere a vapore la verdura.
Sminuzzare il pesce e la verdura, aiutandosi con una forchetta; aggiungere il sale e il pan grattato e amalgamare il tutto.
Formare delle piccole palline da infornare a 180° per una decina di minuti.
Servire tiepidi, magari concedendo al pargolo di usare le dita (!): ben accetto lo sguardo complice e ammiccante della mamma.

Nota 1
Potete accompagnare le polpettine con del purè verde (ottenuto frullando un po’ di spinaci con il latte).

Nota 2
Potete sostituire il nasello con merluzzo, sogliola, platessa o qualunque altro pesce indicato per i bambini; io ho utilizzato quello surgelato.
Stesso discorso per la carota: zucchine, piselli, spinaci frullati, pomodori, zucca, …

Nota 3
Le modalità di cottura sono quelle che, a suo tempo, mi consigliò la pediatra per i bimbi under 3: lessare il pesce per maggior sicurezza e cottura a vapore per le verdure per mantenere inalterate le sostanze nutritive.

Nota 4
Non ho ancora provato, ma questa ricettina potrebbe diventare un antipasto veloce “per adulti”, magari sostituendo la carota con abbinamenti più “forti”, tipo pesto alla genovese o pomodoro e erba cipollina.

Con questa ricetta, partecipo al contest de la Cuochina: “Maggio Sopraffino Cucina per il tuo bambino” in collaborazione con Guardini.



Ilaria

4 commenti: