giovedì 19 gennaio 2012

Patate Trifolate (di casa mia)


Ah, le patate trifolate … mi piacciono tanto, mi ricordano tanto quando abitavo dai miei genitori e mi dimentico sempre di farle! Chissà perché se penso ad un contorno di patate, mi vengono in mente sempre solo purè (a volte, mi riduco a prendere anche quello in polvere #outing… ) o le patate al forno. E invece… ecco qui la ricetta (di casa mia), decisamente più per promemoria mio che per utilità vostra.


Ingredienti (per 4 persone)
·         800gr patate
·         Latte
·         Sale
·         2 spicchi d’aglio
·         Prezzemolo
·         Un cucchiaino di burro

Procedimento
Lessare le patate in abbondante acqua salata lasciandole con la buccia e in modo che restino ben sode: per controllare la cottura, pungere le patate con una forchetta che non deve mai affondare completamente.
Passarle sotto acqua fredda per bloccarne la cottura e attendere qualche minuto affinchè si raffreddino anche all’interno.
Sbucciarle e tagliarle a tocchetti; sistemarle in una casseruola e “spappolare” (ci tenevo tanto ad usare questo verbo) alcuni tocchetti in modo che abbiano quasi alla consistenza del purè.
Aggiungere il latte(*), il burro e l’aglio e cuocere a fiamma bassa per pochi minuti; regolare di sale e spolverare con una generosa manciata di prezzemolo tritato.
 
Nota
(*) La quantità del latte è variabile; io consiglio di aggiungerne sempre poco alla volta in base al tipo di contorno che si vuole ottenere: meno latte per averlo più sodo, più latte per averlo più morbido.

Ilaria

4 commenti:

  1. Che buone! Anch'io le patate le faccio spesso e volentieri al forno, come purè o in mezzo alle altre verdure per una zuppa. Questa ricetta proprio mi mancava. Un bacio!

    RispondiElimina
  2. ilaria ti copio immediatamente la ricetta!!!!!!
    ma sai quanto piacera' alla mia asietta???

    RispondiElimina
  3. Ottima variante per cucinare le patate!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Comunque le prepari le patate sono sempre ottime!!! Bravissima e buona settimana Dana et Dana I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina