giovedì 3 maggio 2012

Spaghetti al torchio con ragù di tonno

Il bello del cucinare alle feste di paese è che impari delle ricette fantastiche, di una semplicità disarmante, ma che hanno un rendimento veramente eccezionale.
E' appunto il caso di questi spaghetti al tonno, che possono sembrare un piatto banale, ma vi assicuro che sono il piatto fondamentale della festa paesana che si tiene in estate nel mio paese. Non possono proprio farne a meno, è presente in tutte le serate ed è richiesto come la pizza!
La ricetta si divide in due parti: gli spaghetti al torchio (ovviamente!) e il suo ragù, che si può abbinare anche a una pasta normale.
Questo piatto ha convinto anche i miei amici scettici che pensavano "bah, solo un piatto di spaghetti al tonno!"...o almeno spero che non mi abbiano raccontato frottole!!!



Pasta al torchio:

Ingredienti:
  • 1kg di farina 0 (meglio se quella calibrata per pasta all'uovo)
  • 5 uova 
  • 1 bicchiere di latte 
  • un bel pizzico di sale
Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti tranne il latte, senza che l'impasto diventi liscio, è giusto che rimanga granuloso, quasi un semilavorato. Se troppo farinoso aggiungere un po' di latte. 
Mi raccomando, un po' alla volta, altrimenti rischiate che diventi troppo morbido, se dovesse per caso accadere io ho provato a stenderla leggermente con il matterello, tagliarla a strisce e poi a quadrettoni, infarinarli molto bene e passarli al torchio. Si può anche far riposare leggermente la pasta per asciugarla.
Passare un pò per volta la pasta nel torchio facendo attenzione alla pasta, se si "squama" vuol dire che l'impasto è troppo asciutto.

Facile, no? basta avere il torchio! ;o)



Per il ragù al tonno:

Ingredienti:
  • 1-2  acciughe
  • 250g sgombro
  • 500g tonno
  • un goccio d'olio d'oliva
  • una cipollina o scalogno
  • conserva di pomodoro oppure concentrato di pomodoro

Procedimento:
In una pentola far soffriggere la cipolla tagliata finemente con l'olio. Una volta imbiondita aggiungere il tonno, lo sgombro e le acciughe, compreso il loro olio.
Far cuocere a fuoco molto lento facendo attenzione a non mescolare troppo per non rompere il pesce.
Aggiungere un po' di pomodoro e lasciar cuocere per almeno un paio d'ore.
In caso si asciugasse troppo aggiungere un goccio d'acqua e un po' di olio di oliva.

Una volta pronto il ragù (e quando siete pronti a mangiare) far bollire una bella pentolona d'acqua, salare e far cuocere gli spaghetti. Se sono freschi ci metteranno poco a cuocere, se sono secchi ci vorrà almeno una decina di minuti (dipende dal diametro dello spaghetto). Io consiglio la prova assaggio.
Di solito io li scolo quando hanno all'interno ancora una puntina cruda, altrimenti diventano..."patocchi", troppo smollicci insomma ^__^.
Condire con il ragù e...tenetevi forte...con una bella manciata di parmigiano! Non rabbrividite!!!
Anche se è un primo di pesce il parmigiano qui sta benissimo!

Con questa ricetta, partecipiamo al contest "E tu di che pasta sei?"



Che altro dire...
Buon Appetito!
Chiara



7 commenti:

  1. infatti!!basta avere il torchio!
    comunque e' vero,un buon sugo al tonno fa!

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente d'accordo con te, la pasta al tonno non è un piatto banale, dipende molto dalla qualità degli ingredienti e tantissimo dal tipo di pasta che si è scelta, con la tua deve essere qualcosa di fanastastico, mi piace molto anche l'aggiunta dello sgombro.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  3. Ci credo che la chiedono tutti, dev'essere super buona e saporita! Io adoro il tonno, ti salva in un sacco di situazioni, tipo questa sera che sono tornata tardi, non avevo tempo di stare ai fornelli, ho fatto la pasta obbligandomi al limite di 50 grammi e... con tonno e peperoncino l'ho gustata così tanto che non mi sembrava neanche così poca! Elisa

    RispondiElimina
  4. un primo piatto gustoso e saporito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Non ho dubbi che siano richiestissimi!!! Chissà che bontà! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Finalmente l'hai pubblicata!! Così non la devo cercare nelle vecchie mail x sempre! "se vuoi bene all'ambiente non stampare questa mail" è il mio motto preferito ;))
    sabry

    RispondiElimina
  7. Ciao!!!!! Ti ho conosciuta con il contest di che pasta sei, complimenti, molto interessante il tuo blog e questa ricetta è troppo buonaaaa! Se ti va passa anche da me, a presto!!!!!
    Geraldine

    RispondiElimina