giovedì 22 novembre 2012

Gattò alla valdostana

Siccome ho rubato a mia madre 1kg di patate (si mamma confesso, non le hai perse o mangiate di notte) per fare la vellutata e già da qualche tempo avevo voglia di polenta alla valdostana (altro piatto che mangiavamo solitamente in campeggio), ho unito le due cose!
Mi sa che ho voglia di vacanza in montagna, forse il fatto che quest'anno abbiamo saltato a piè pari le ferie avrà influito? O forse è questo clima umido e uggioso che mi fa venire strane voglie...oddio le voglie noooooo! ^__^



Ingredienti:
  • 500g patate
  • 1 fetta alta di prosciutto cotto
  • 150g fontina valdostana
  • latte q.b.
  • 50g formaggio parmigiano grattugiato
  • una noce di burro
  • pane grattugiato
  • noce moscata

Procedimento:
Far bollire le patate. Una volta cotte schiacciarle con lo schiacciapatate, unirvi la noce di burro, il latte e il parmigiano, in modo da creare un composto cremoso ma sostenuto.
Tagliare la fontina a cubetti piccoli e frullare il prosciutto cotto.
Unire la fontina (tranne qualche cubetto che si userà per guarnire) e il prosciutto al composto.
Ungere una pirofila con olio o burro fuso e cospargere di pane grattugiato, poi spolverarci sopra un pò di noce moscata grattugiata (se vi piace, è ovviamente facoltativa).
Mettere il composto nella pirofila e distribuirlo uniformemente, per fare presto e bene bagnarsi le mani e distribuirlo con esse.
Cospargere di parmigiano e mettere i cubetti di fontina tenuti da parte.
Infornare a 180° per circa 30'.

Io vi consiglio di aspettare a mangiarlo il giorno dopo, è molto molto più buono!

Buon Appetito!
Chiara

1 commento:

  1. che buono....lo preparo spesso ed à molto gustoso!
    bacio grande cara

    RispondiElimina