giovedì 13 dicembre 2012

La Torta Margherita

Questa torta rappresenta la tipica merenda dei bimbi, una torta semplicissima, sana, a cui non si può proprio dire di no.
E se si riscopre la ricetta usata dal nido dove va a scuola il mignon e la si propone come merenda per piccoli e grandi il successo è assicurato; chissà, forse perchè tira fuori qualche emozione di quando eravamo piccoli?
La foto è provvisoria, ma mi perdonerete perchè la sostituirò prestissimo, promesso!


Ingredienti:
  • 300g farina 00
  • 200g zucchero
  • Mezzo bicchiere di olio di arachidi (io ho usato olio di oliva delicato)
  • 4-5 uova (ne ho usate 4 grandi)
  • 1 bustina di lievito
  • Un pizzico di sale 
  • Latte q.b. (Io ho messo mezzo bicchiere)
  • Sassolino q.b. (Io ne ho messo un dito nel bicchiere sporco)

Procedimento:
Montare i tuorli, precedentemente separati dagli albumi, con lo zucchero ed aggiungere l'olio, il latte, il sassolino ed infine la farina e il lievito.
Aggiungere gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e mescolare con cura.
Versare l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e infornare a 180° per 30'.

Io ho un pò velocizzato: ho messo tutti gli ingredienti nel bimby e mescolato per 30" a vel 5. 
Poi ho messo il tutto in una teglia di silicone rettangolare e cotto in forno a 160° per circa 40', finché non è diventata color caramello, e ovviamente ho fatto la prova stecchino!

Buona merenda e colazione a tutti!
Chiara

4 commenti:

  1. amo la torta margherita,semplice ma un gusto delicato...splendida ricetta

    RispondiElimina
  2. sofficissima...buonissima in semplicità e ottimo punto di partenza per la realizzazione di stravaganti dolcetti farciti!
    bacioni cara

    RispondiElimina