lunedì 27 maggio 2013

Millefoglie di patate

Andando un po’ a zonzo nel web alla ricerca di tutt’altra cosa, come spesso accade, mi sono imbattuta in un sito di cucina vegetariana che proponeva una ricetta di millefoglie di patate e asiago. La mia famiglia è ben lungi dall’essere vegetariana, anzi è simpatizzante vegetofoba (esiste questo termine? Boh), ma mi è piaciuta talmente tanto l’idea che non ho resistito alla tentazione di riadattarla alle esigenze di casa.
E poi, nella mia testa, la millefoglie era sempre e solo stata dolce, quindi DOVEVO assolutamente sperimentare …

 
Ingredienti (per 3 persone)
·         3 patate
·         Un pezzo di fontina (250gr scarsi)
·         olio
·         sale
·         pepe
·         erbe aromatiche, aglio (facoltativo)
·         qualche fettina bresaola
·         un cucchiaio funghi champignon
·         qualche nocciola


Procedimento
Sbucciare le patate e affettarle piuttosto finemente, dello spessore di circa 1cm.
Stendere le fette di patate su una teglia ricoperta di carta da forno.
Spennellare le patate con un mix di olio, sale, pepe ed eventualmente un mix di erbe aromatiche a vostro piacere (rosmarino, salvia, ..). Se si preferisce, è possibile aromatizzare l’olio con uno spicchio d’aglio tagliato a metà.
Cuocere in forno a 200° per 15 minuti circa: alla fine, le patate dovrebbero essere cotte e leggermente colorate, le più sottili dovrebbero risultare croccanti, tipo chips.
Una volta raffreddate, partendo dalle fette più larghe, costruire la millefoglie alternando patate e pezzetti di fontina.
Decorare l'ultimo strato con striscioline di bresaola o funghi o nocciole tritate, in base al vostro gusto.
Infornare a 180° per circa 5 minuti o fino a quando vedrete che la fontina comincia ad ammorbidirsi.


Note
Non è male neppure mettere un po’ di besciamella sull’ultimo fetta, sopra la quale poggerete la decorazione di funghi/bresaola/nocciole.
E’ davvero molto semplice da preparare e sicuramente d’effetto per i vostri ospiti.


Buon aperitivo.
Ilaria

2 commenti:

  1. Le patate cosi non l'ho assaggiato mai in vita mia, mi sembra una ricetta molto originale di fare subito, so che a casa piacerà a tutti soprattutto alle mie bambine. Un abbraccio

    RispondiElimina