lunedì 11 maggio 2015

Tigelle, versione 1.0

La stagione si apre e, per me, una delle cose più belle è mangiare fuori, mi sembra di essere in vacanza!
Le tigelle sono una preparazione comune dalle mie parti, ognuno ha la sua ricetta, io ne ho raccolte qualcuna...questa è la prima.












Ingredienti:
  • 840 gr farina 0
  • 160 gr farina manitoba
  • 8 gr lievito di birra
  • più latte che acqua per impastare
  • 1 bel pizzico di sale
  • un po' di panna o di strutto (un cucchiaio)
Procedimento:
Impastare la farina manitoba con 80 gr di acqua e far lievitare tutta la notte. La mattina dopo impastare con tutti gli altri ingredienti e lasciar riposare in frigorifero fino al pomeriggio.
Verso le 16 estrarre dal frigorifero e fare riprendere l'impasto.
Alle 18 stendere la pasta e creare i dischetti. Lasciare livitare un'altra ora e poi cuocere nella tigelliera, 2 minuti per parte nella tigelliera bella calda.
Si tagliano a metà e si farciscono con salume a piacere.
Recentemente ho scoperto il ripieno gras pistà (battuto di larrdo o pancetta con rosmarinoe aglio tritari molto finemente) e parmigiano ^__^

Buon appetito!
Chiara


Nessun commento:

Posta un commento