giovedì 4 agosto 2011

Muffins Emmental e Salsiccia

La Dea dei Muffins mi ha sempre guardata con occhio benevolo nei miei molteplici esperimenti dolci: semplici o con gocce di cioccolata, al cacao o con marmellata, impasti più o meno liquidi o più o meno grumosi … Lei ha sempre vegliato sul contenuto dei miei pirottini, donando cotture ottimali, impasti fragranti, sapori davvero invidiabili.
Era però diverso tempo che volevo spingermi oltre, arrivare a sperimentare qualcosa di alternativo: non il solito muffin da golosastro, ma il muffin salato.
E la Dea mi ha guidata e protetta anche in questa nuova avventura.



Ingredienti (per 12 muffins)
·         250g farina auto lievitante
·         200 ml di latte intero
·         2 uova
·         50g di burro
·         1 salsiccia (circa 120g)
·         1 cipollina
·         100g di emmental
·         10g di grana padano grattugiato
·         1 cucchiaino di sale

Procedimento
Sbriciolare la salsiccia e metterla in una padella antiaderente con la cipolla affettata finemente (l’ideale è tagliarla a cubetti, come quella che si trova surgelata al supermercato), cuocere senza aggiungere grassi. A fine cottura, eliminare l’unto in eccesso.
In una ciotola, mettere la farina, il grana e  il sale, aggiungere le uova, il latte e il burro fuso: mescolare tutti gli ingredienti con una frusta .
Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungere la salsiccia con cipolla e l’emmental tagliato a dadini e mescolare il tutto.
Riempire i pirottini per 3/4 già adagiati negli stampini e infornare a 180° ventilato per 20 minuti o fino a quando il muffin supera la “prova stuzzicadente”.

I muffins salati si possono servire caldi, tiepidi e freddi e sono ideali per antipasti, pic-nic e brunch ... e, a questo proposito, ne approfitterei per proporre la mia ricetta al contest Tutti pazzi per il brunch!




Ilaria

3 commenti:

  1. Grazie per questa bella ricetta che ha arricchito la mia raccolta!!
    Un bacione grande!!

    RispondiElimina
  2. sarebbe bello se fotografassi ogni step :)

    RispondiElimina
  3. Cercheremo di metterci d'impegno sia io che Chiara ;-)
    Grazie
    Ilaria

    RispondiElimina