lunedì 3 ottobre 2011

Tagliatelle all'uovo con zucchine e salmone

Una domenica mattina in cui non hai impegni e te la godi in casa, con un bel sole che fa capolino dalla portafinestra e ti dà tanto aria di mulino bianco.
Ah, che bello...che faccio da pranzo? Apri il frigo e noti la desolazione...ah, però guarda, c'è la panna dell'altro giorno da finire qualche uovo e una confezione di salmone affumicato.
Nel mio frigo non mancano praticamente mai le zucchine, quindi ho sommato gli avanzi e realizzato il piatto.



Come prima cosa ho voluto fare la pasta all'uovo in casa:

Ingredienti:

  •     3 uova
  •     100g farina calibrata
  •     100g farina 0
  •     100g farina di semola
  •     un goccio d'olio

Siccome non si fa mai solo un uovo di pasta di solito si mixa la farina calibrata (è una miscela di farine, la trovate al supermercato con proprio la dicitura farina calibrata) con la farina 0, e magari con la farina di semola;  ognuna dà una particolare proprietà all’impasto che lo rende resistente, elastico e consistente:

  •     Calibrata - Ruvidità
  •     Tipo 00 - Elasticità
  •     Semola – Consistenza

Se vi fornite da un mulino è possibile trovare già delle miscele studiate per la pasta all'uovo, che vi evitano di miscelare voi!

Una volta fatto l'impasto della pasta all'uovo va tirato sottile col mattarello, io mi ci sono cimentata. La mia vicina mi ha scorso dalla finestra mentre mi cimentavo ed è corsa in mio aiuto, munita per altro del mini tagliere per tagliare le tagliatelle.

Mi sa che la prossima volta comunque mi darò alla mia collaudata nonna papera...


Le macchioline che vedete sono perchè qui ho usato una farina integrale al posto della 00



Bene, ora abbiamo le tagliatelle, ecco cosa ho usato per il condimento:

Ingredienti:
  • 1 scalogno
  • un goccio d'olio
  • 2 zucchine (o 1 grossa)
  • una confezione di salmone affumicato da 100g
  • un bicchiere di panna
Procedimento:
Tagliare lo scalogno sottile e metterlo in una padella con un filo d’olio e farlo scaldare a fuoco dolce. Quando risulta dorata unire le zucchine tagliate a julienne.
Far cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti, poi aggiungere il salmone e quando cotto anche la panna.
Far ridurre per una decina di minuti e spegnere la fiamma.
Far bollire abbondante acqua, salare e bollire le tagliatelle, tenendole indietro di un minutino, poi saltarle in padella.
Servire subito calde.

Buon Appetito!
Chiara 

ps: Con questa ricetta partecipo al contest di Fusilli al Tegamino:


  

2 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscervi. Grazie per aver partecipato con questa gustosa ricetta, vi ho già inserito nell'elenco. In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina