giovedì 6 ottobre 2011

A Tutto Muffins...

Cosa posso dire dei miei muffins? Che sono buoni e che piacciono a tutti ... quindi perchè non provare la ricetta?

Muffins "classic", al cacao dolce e gocce di cioccolato fondente, bicolor

Ingredienti (per 12-15 muffins classici)
·         250gr di farina
·         140gr di zucchero
·         12gr di lievito per dolci
·         1 bustina di vanillina
·         1 uovo + 1 tuorlo
·         60gr di burro
·         Latte intero
 
Procedimento
Unire in una ciotola tutte le polveri, aggiungere le uova e il burro fuso e intiepidito.
Amalgamare tutti gli ingredienti, servendosi di uno sbattitore, ed aggiungere tanto latte quanto basta, qualora il composto risulti troppo sodo (in genere 3-4 cucchiai sono sufficienti).
Mettere l’impasto negli appositi pirottini o direttamente negli stampini (imburrati e infarinati, in questo caso) senza però riempirli, decorare con granella di zucchero ed infornare ad una temperatura di 200° per 15 minuti circa (no ventilato) o fino a quando i muffins risulteranno belli gonfi e dorati (e comunque la prova dello stuzzicadenti non mente mai).
Lasciare in forno chiuso e spento, ma ancora caldo, per 3 minuti.

Note
Gli X-Muffin, ovvero: l’evoluzione della specie.

La ricetta che vi ho scritto è quella per il muffin “classico” da prima colazione.
Esistono un bel po’ di varianti che ho già sperimentato e che sono risultate molto gradite, quali:
muffins con gocce di cioccolato
muffins al cacao (sia dolce che amaro, da aggiungere all’impasto)
muffins bicolor
muffins ripieni di marmellata
muffins ripieni di nutella
muffins con glassa
muffins al cappuccino (con caffè in polvere da aggiungere all’impasto)
...

Ora datemi qualche idea voi, magari nei commenti a questo post.

Con questa ricetta partecipo al contest L'Ora del Tea.

Ilaria

8 commenti:

  1. ciao ragazze!!
    ma che belli che vi sono venuti!!
    io li ho appena fatti da portare ad una cena stasera ma non mi vengono mai con questo bel cappello,mi rimangono piatti,perche'???
    eppure faccio come trovo scritto,uff...
    almeno mi consolo...anche alla benedetta parodi vengono come i miei!
    ciao carla

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, guarda io credo che sia tutto un gioco di proporzione tra lievito e farina perchè a me vengono sempre così (e sai: squadra che vince non si cambia!)
    La prossima volta magari prova questa ricetta e facci sapere com'è andata!

    Ilaria

    RispondiElimina
  3. Ciao Ilaria è un piacere conoscerti e mi unisco contracambiando con grande piacere al blog!!Ottima ricetta adattissima all'ora del tea,grazie per aver partecipato al mio contest!!

    Per quanto riguarda un'altra idea gustosa per fare i muffins sempre seguendo come base la tua ricetta che mi pare perfetta,io aggiungo una mela a pezzettini e un bel cucchiaino colmo di cannella nell'impasto,spolvero la superfice con zucchero di canna prima di infornare ed ecco i muffin mela e cannella che col titolo del blog ci sta benissimo!! Federica

    RispondiElimina
  4. Li devo porvare!!! Una ricetta sicura per i muffins non mi deve scappare.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  5. Grazie Federica: il tuo suggerimento sarà sicuramente il mio prossimo esperimento!

    Ilaria

    RispondiElimina
  6. Ilaria, per caso tra gli x-muffin, è compresa anche la variante "muffin per i colleghi "? sarebbe meraviglioso...

    RispondiElimina
  7. Certo carissima "StefyG"! Infatti i miei colleghi d'ufficio han già fatto da cavie... e sono sopravvissuti tutti!!!
    :-D

    RispondiElimina