mercoledì 7 dicembre 2011

Bavarese alle Arance

Questa ricetta risale ad un annetto fa ed ha un certo valore affettivo per me; anche rivedere la foto (una delle prime che ho scattato) mi fa sorridere ... va bene, arriviamo al dunque: un dolce dal sapore delicato per questo periodo pre-natalizio.


Ingredienti
·         1 disco di pan di spagna
·         80g di cioccolato fondente
·         500g di yogurt intero
·         4-5 arance
·         10 fogli di colla di pesce
·         4 cucchiai di miele di acacia
·         Marmellata di arance affettate

Procedimento
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con pochissima acqua.
Inserire il pan di spagna nello stampo a cerniera (eventualmente rifilare i bordi).
Spennellare il pan di spagna con il cioccolato fuso.
Mettere a bagno in una ciotolina di acqua fredda per una decina di minuti i fogli di colla di pesce.
Spremere le arance fino ad ottenere 4dl di succo.
Far sciogliere, a fiamma bassa, il miele, 1dl di succo di arancia e la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata in un pentolino, mescolando di continuo.
Parallelamente, in una ciotola, mescolare lo yogurt e il rimanente succo d’arancia.
Aggiungere il succo con miele e colla di pesce, filtrandolo con un colino.
Mescolare bene il composto e versarlo nello stampo, i cui bordi devono essere stati spennellati in precedenza con un po’ di acqua.
Lasciar riposare in frigorifero per 6-8 ore.
Decorare la torta con la marmellata con arance affettate e lasciar riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Aprire lo stampo e togliere la bavarese, aiutandosi eventualmente con un coltello da passare lungo il bordo.

Backstage 
Con questa ricetta, che potete trovare anche qui, ho partecipato al concorso indetto da Bonne Maman, l’anno scorso: lo scopo era realizzare un piatto utilizzando una delle marmellate dello “sponsor” ed io scelsi un gusto un po’ particolare, la marmellata alle arance affettate. 
Sono stata una delle 12 vincitrici e così ho avuto anch'io i miei 5 minuti di gloria :-D anzi, il mio mese di gloria! (e una bella scorta di marmellate, guardiamo il lato pratico)
Ovviamente questa ricetta ve l'ho pubblicata per darmi un tono e una credibilità da "cuoca vissuta" :-)

In realtà, se non trovate la marmellata di arance affettate nel vostro supermercato di fiducia, potete tranquillamente sostituirla con un’altra marmellata alle arance e provvedere voi stessi ad affettare un'arancia. Aiutati che il ciel t'aiuta, insomma.

Buona bavarese!


Ilaria

2 commenti:

  1. Eccola la famosa bavarese con la quale hai vinto Bonne Maman... cavolo se vale la pena, già solo lo sforzo decorativo va premiato ;)

    RispondiElimina
  2. Ottimo, ottimo veramente, anche perchè adoro il bavarese lo mangeri tutto da sola.....Bravissima I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina