lunedì 12 agosto 2013

Pane con semi di sesamo


Dopo un lunghissimo periodo di fermo a causa del mio infortunio al piede sono finalmente di nuovo autosufficiente. Ma il caldo a casa lottava contro di me (e contro il mio forno).
Perciò ho approfittato delle vacanze in montagna, oltre che per le rigorose cure termali, per spupazzarmi i miei bimby bimbi e riaccendere il forno. Ok, anche il fatto che il pane di qui mi fa star male ha influito, lo ammetto.
Per questa ricetta ho preso spunto dalla rete, non cito la fonte perchè la ricetta è stata modificata, ma sopratutto perchè la stessa identica ricetta, comprese le spiegazioni, l'ho trovata identica in più di un blog e non saprei quale citare...



Ingredienti:
  • 5 g lievito di birra
  • 160g farina 0 possibilmente a 230w
  • 80g acqua
  • 500g farina 0
  • 200g acqua
  • 100g latte
  • 30g burro
  • 15g di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • 50g semi di sesamo
  • Semi di sesamo da cospargere sul pane.


Procedimento:
La sera prima di fare il pane fare il lievitino: impastare il pizzico di lievito con 80g di acqua e 160g di farina.
Lasciar lievitare tutta la notte.
La mattina unire al lievitino la farina rimanente, l'acqua, il latte, il miele e impastare. Quando si è formato un impasto elastico unire il burro, il sale e i semi di sesamo. 
Far lievitare coperto da pellicola fino a raddoppiare il volume (io l'ho unto perchè non si attaccasse).
Prendere l'impasto e porzionarlo, io l'ho porzionato in palline che poi ho tirato e intrecciato per fare le trecce.





















Lasciar lievitare ancora per un paio d'ore e infornare a forno caldo. La temperatura e il tempo dipendono dalla forma che date: mini panini a forno altissimo per pochi minuti, una forma grande di pane in forno a 180° per circa 40'.


Perché trecce e non panini?
Perché il primo pane col sesamo che ho mangiato era una treccia, quindi...treccia è rimasta!

Se siete curiosi di come li ho intrecciati vi dirò subito che quello rotondo è una treccia a 4, mentre l'altro è una treccia a 6 fili.

Per le spiegazioni vi rimando a questo video:



Ciao!
Chiara


Nessun commento:

Posta un commento