martedì 17 dicembre 2013

Biscotti al Cioccolato

Farò finta che non siano passati n mesi dall'ultimo post, così non sarete costretti a leggere di tutti i gli affanni e le corse di questi mesi ^_^
Il Natale si avvicina, ma invece che voglia di panettone mi è venuta una voglia incredibile di biscotti al cioccolato.
Ne ho fatte due versioni, una per il mignon, che è una frolla normalissima al cacao, e una molto più golosa per la mamma, con i pezzetti di cioccolato fondente ed il fior di sale.
Tanto sono venuti buonissimi tutti e due, quindi la mamma si pappa pure quelli del mignon!!!
Nota: la frolla al cacao l'ho presa da una ricetta di una scuola di pasticceria, quindi è un pò tecnica.

Ingredienti :
  • 450g farina00 debole
  • 300g burro 
  • 50g cacao
  • 200g zucchero a velo
  • 1g sale
  • 65g uova (un uovo extra grande)
Procedimento:

Tagliare il burro a cubetti di circa 2 cm e lavorarlo con la foglia della planetaria per ammorbidirlo, quindi lavorarlo con lo zucchero e il burro per amalgamarlo bene (ma non troppo, deve essere intorno ai 14°).
Unire le uova badando che siano assorbite completamente prima di aggiungere, in un'unica volta, la farina ed il cacao setacciati insieme.
Appena l'impasto comincia a prendere forma estrarre dalla planetaria, manipolare leggermente e formare un panetto. Schiacciarlo a forma rettangolare e porre in frigorifero per almeno un'ora.
Dopo che ha riposato va spezzettato e reimpastato brevemente per fargli riprendere elasticità.
A questo punto stendere circa 3 mm di spessore e coppare con gli stampini della forma preferita (perchè non dei biscotti natalizi?)

Per la ricetta dei fior di sale vi rimando al mittente: dal cavoletto di bruxelles

Spero che vi piacciano come sono piaciuti a me!!!
Chiara

3 commenti:

  1. Ricette davvero sbalorditive, mi permetto di inserirvi nella lista dei miei blog preferiti! Siete creative ma con un occhio al gusto!

    Brave :)

    RispondiElimina
  2. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Drinks

    RispondiElimina
  3. Ragazze, sono secoli che non giro più per blog e mi sono persa un sacco di cose belle...ora mi sono decisa a ritornare e se vi va di continuare a seguirmi, da qui in poi, mi trovate qui http://www.amoleggere.blogspot.it/
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina