lunedì 13 agosto 2012

Insalata con sfilacci di cavallo e scaglie di grana


Eccoci arrivati al terzo (e ultimo) capitolo di … “insalate sfiziose da servire come antipasto o contorno”. In realtà mi è stato fatto notare che potrebbero essere benissimo dei piatti unici da gustare in giornate particolarmente torride ed effettivamente è vero: in alcuni casi, per me è stato davvero così!


Ingredienti (per un antipasto per 2 persone)
·         100gr di sfilacci di cavallo
·         5 foglie (grandi, le più esterne) di lattuga
·         Una decina di pomodorini ciliegini (o pachini)
·         Grana
·         Olio
·         Aglio
·         Limone
·         Sale
·         Pepe
·         Un uovo sodo (facoltativo)

Procedimento
Preparare un’emulsione con 3-4 cucchiai d’olio, un pizzico di sale, uno spicchio d’aglio tagliato a metà, qualche goccia di limone ed eventualmente un po’ di pepe. Lasciare riposare almeno 10 minuti affinché l’olio si insaporisca con l’aglio.
Mi sembra scontato dire di lavare la verdura … quindi: tagliare a listarelle le foglie di insalata e in 4 parti i pomodorini; adagiarli su un piatto da portata, aggiungere poi gli sfilacci di cavallo e il grana tagliato a scaglie.
Infine condire con l’olio aromatizzato preparato in precedenza.

Un variante davvero gustosa, anche se un po’ troppo sbilanciata a livello proteico, consiste nell’aggiungere  a questa insalata un uovo sodo tagliato a fettine: mi sono dimenticata di fotografare il piatto … mi perdonate? Tra l’altro, è davvero un peccato perché gli abbinamenti cromatici che si erano venuti a creare erano davvero notevoli: verde (lattuga), rosso chiaro (pomodorino), rosso scuro (sfilacci), giallo tenue o bianco sporco (grana), giallo intenso (tuorlo), bianco (albume).


Buona insalata e... buon ferragosto!
Ilaria

3 commenti:

  1. Non ho mai mangiato la carne di cavallo... ad ogni modo questo piatto è molto invitante, complimenti! Un abbraccio e buon ferragosto anche a te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se non hai mai mangiato carne di cavallo, forse gli sfilacci non sono proprio giusti per iniziare: sono piuttosto saporiti, con un gusto che ricorda l'affumicato (è la lavorazione a renderli così) mentre invece la carne di cavallo è tendenzialmente più dolce.
      Gira un po' nel blog: sia io che Chiara ne abbiamo messe almeno altre 2 o 3 di ricette col cavallo.
      Ciaooo
      Ilaria

      Elimina
  2. Buonissima la tua insalata, mi piacciono parecchio gli sfilacci e li ho conosciuti proprio in insalata in uno splendido ristorante....

    RispondiElimina