lunedì 22 aprile 2013

Liquore cioccolatoso al Rhum

Oggi avevo previsto un altro post, ma, visto il tempo infame che c'è stato nel weekend e le imminenti feste (25 aprile - 1° maggio), ho cambiato idea e mi sono buttata sull'alcool.

Curiosando nella vetrinetta dei liquori di mio padre, ho scoperto una bottiglia sigillata di rhum all’ 80%. Intascandomela di nascosto Usando le mie poliedriche doti persuasive, sono riuscita  a convincerlo che ne avrei fatto un uso migliore io in cucina che lui tenendola in quella vetrinetta perché, diciamocela tutta, una gradazione alcolica dell’ 80% è pressoché imbevibile.
Ho deciso così di preparare un liquorino al cioccolato e rhum: due sapori che stanno davvero bene insieme.
Anche mio padre s’è convinto di aver fatto un ottimo affare a cedermi la sua bottiglia di rhum e a ricevere in cambio il liquorino ;-)


Ingredienti (per una bottiglia circa)
·         30gr di cacao amaro
·         130gr di zucchero
·         300ml di latte intero
·         250ml di panna fresca
·         80gr di rhum 80%

Procedimento
In una pentola, mettere lo zucchero e il cacao setacciato, aggiungere il latte freddo poco alla volta e mescolare affinché non si formino grumi. Aggiungere la parte rimanente di latte e la panna (non montata) e portare ad ebollizione, mescolando continuamente.
Proseguire la cottura per 5-10 minuti a fiamma bassa.
Lasciar raffreddare la crema e aggiungere il rhum. Mescolare e versare in bottiglia.
Lasciar riposare per almeno un paio di giorni, conservando il prodotto in frigorifero.

Note
Il risultato è un liquore cremoso (ma non troppo denso), cioccolatoso ma con un buon retrogusto al rhum: secondo mio marito, ricorda molto il sapore di quei cioccolatini grossi ripieni di pasta al rhum (credo si chiamino cuneesi).
Se non avete/trovate questo particolare tipo di rhum, potete scegliere tra queste due alternative: o utilizzare del normale alcool per liquori nella stessa dose oppure potete usare del rhum ambrato. Se la vostra scelta ricade sulla seconda, vi conviene diminuire un po’ le dosi di latte e aumentare proporzionalmente quelle del rhum altrimenti rischiate che la cioccolata copra tutti i sapori.

Cin cin!
Ilaria

1 commento:

  1. Era da tempo che cercavo una ricetta che "mi convincesse" per preparare in casa il liquore cremoso al cioccolato...grazie, devo provarla al più presto! Intanto mi unisco con piacere ai lettori fissi. Se ti va puoi passare anche dal mio blog...http://marikacakes.blogspot.it/ A presto Marika

    RispondiElimina