lunedì 21 luglio 2014

Biscotti e timbrini...Perché no?


Adesso si trovano al supermercato veramente una quantità imbarazzante di timbri per bambini. I soggetti sono veramente molteplici e per tutti i gusti. 
Io che ho ancora i mignon piccoli e che riesco ancora a salvarmi da Violetta e Gormiti me la devo vedere con Peppa Pig e Cars.

Però, essendo i miei bimbi appunto piccoli, ho capito subito che non era stata una grande idea regalare loro questi simpatici timbrini con inchiostro. Perciò, dopo averli accuratamente lavati, ho provveduto a farli passare a miglior vita...e non nel senso brutto stavolta!!!




Chiaramente l'unica accortezza per riciclare con successo questi stampini è fare un impasto senza lievito, altrimenti le linee del disegno si gonfierebbero!

Quindi, fate l'impasto che preferite, io ho usato quello della frolla semplice:

Ingredienti:
  • 500g farina 00
  • 300g burro
  • 200g zucchero a velo
  • 80g tuorlo d'uova (un tuorlo sono circa 20g quindi circa 4 tuorli)
  • 1/2 bacca di vaniglia bourbon
  • buccia di limone q.b.
  • un pizzico di sale
Procedimento:
Lo ammetto. Io caccio tutto nel bimby e impasto 3' a velocità spiga.
Se non lo avete dovete montare il burro con lo zucchero, aggiungere pian piano le uova, poi gli aromi e il sale e infine la farina.
Fate raffreddare in frigorifero per circa un paio d'ore e poi rilavorare un po' con le mani in modo che riprenda plasticità.
Stendere la frolla circa mezzo cm e divertitevi con i vostri mignon!
I biscotti vanno cotti a 180° per circa 10-15' o a occhio finchè non sono dorati.

Chiara


Nessun commento:

Posta un commento