lunedì 18 agosto 2014

I biscottoni con tahini e con mandorle

Queste meraviglie le ho intraviste nel blog del cavoletto di Bruxelles, avevano una cera splendida. 
Ma sinceramente, dove li trovo i lamponi essiccati? Non certo nel comune supermercato...quindi ho deciso di fari un po' miei e di apportare qualche modifica. 
Li ho fatti tempo fa senza la salsa tahini, che è una "spremuta" di semi di sesamo, ma ora, visto che l'ho trovata, li ho fatti completi, chiaramente adattandoli alla dispensa!



Ingredienti:
  • 80 g gocce di cioccolato bianco
  • 100 g mandorle con la buccia
  • 70 g mirtilli rossi essiccati (i famosi cranberries!)
  • 140 g farina 00
  • 50 g d'avena
  • 80 g burro
  • 100 g zucchero di canna
  • 2 cucchiai di salsa tahini
  • 1 uovo
  • 1 presa di sale
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio


Procedimento:

Montare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere la salsa tahini e poi l'uovo. 
Aggiungere tutti gli ingredienti secchi e mescolare con una spatola. Incorporare infine il cioccolato e le mandorle tagliate grossolanamente.
L'impasto diventa cremoso, prendere un cucchiaio e porzionarlo sulle teglie da forno.
Infornare a circa 180° per 15-18' e sfornare quando belli dorati.

Lasciare raffreddare prima dell'abbuffata.
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento