lunedì 26 dicembre 2011

Come Decorare un Panettone

Sono imperdonabilmente in ritardo per augurarvi Buon Natale, però ce la faccio ancora per augurarvi Buone Feste ma sopratutto Buon Anno Nuovo!!!!
Volevo solo davi un suggerimento veramente rapido per presentare il vostro panettone per le feste, in modo semplice ma abbastanza d'effetto! 



Per decorare questo panettone vi serve della ghiaccia, che potete fare con:
  • 1 albume (sono circa 50g per un uovo grande)
  • 270 gr di zucchero a velo 
  • un goccio di succo di limone
Inutile raccomandare di usare un uovo freschissimo e di prendere tutte le precauzioni del caso per non contaminarlo con il guscio, altrimenti sarebbe ideale comprare l'albume già pastorizzato che trovate al supermercato nel reparto frigo.
Mettete l'albume nella planetaria e iniziate a far andare le fruste lentamente, aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo setacciato, potete farlo tranquillamente anche in una ciotola con le vecchie frustine, anzi, per le dosi piccole ve lo consiglio.
Quando otterrete un composto molto sodo potete diluire con il succo di limone ed eventualmente altra acqua per renderlo più morbido. Per non far indurire il composto coprite la ciotola con uno strofinaccio bagnato.


Potete coprire il panettone lateralmente con la pasta di zucchero o tenerlo al naturale, nel primo caso dovrete cospargere uno strato sottile di crema al burro sul panettone per far aderire la pasta, nel secondo caso invece dovrete conservare il panettone in un sacchetto, altrimenti si seccherà.

Per le decorazioni potete scegliere se farle di marzapane oppure di pasta di zucchero. 
Colorate la pasta e fate una pallina più grande e una più piccola per corpo e testa, sia per il babbo natale che per il pupazzo di neve. 
Per il cappello di babbo natale fate un cono rosso, schiacciate leggermente la base più larga e incollate con un po' di acqua una piccola pallina bianca all'estremità.
Per il cappello del pupazzo fate una pallina bianca, schiacciatela leggermente, incidete la parte sotto per fare la visiera e modellatela con le dita, fate delle piccole incisioni sulla parte alta per le pieghe e rifinite il tutto con una pallina bianca. 
La sciarpa è una semplice striscia di pasta con gli estremi leggermente frastagliati e il naso è un conetto arancione. 
Per gli alberi fate una palla verde, allungatela a cono e tagliuzzate dalla base verso la punta con una forbice. Vi consiglio di inserire uno stuzzicadenti nel centro della base, facendone uscire un paio di cm, per far reggere l'albero sul panettone.
Potete fare anche un albero con della ghiaccia colorata di verde e fatta essiccare per almeno un giorno (anche qui infilate lo stuzzicadenti).

Ora che avete le decorazioni versate 4 o 5 cucchiai di ghiaccia bianca sulla cupola del panettone e spargetela in modo non uniforme, in modo da simulare una bella nevicata.
Disponete a piacere le decorazioni e spolverate con zucchero a velo gli alberi (per il verde ho usato granella di pistacchi).

Vi rinnovo i miei auguri con una creazione liberamente tratta dal mio albero di natale ^_^


Buon Anno,
Chiara

ps: Raccolgo l'invito di Pillole Culinarie:





3 commenti:

  1. :) bella questa ricetta..perchè non partecipi al mio contest natalizio con questa? :D è troppo bella!

    RispondiElimina
  2. :D Grazie di aver accettato il mio invito e di aver partecipato al mio contest! Spero che verrete ogni tanto a trovarmi..un abbraccio! ;)

    RispondiElimina