giovedì 17 maggio 2012

Rotolo di Frittata con Sorpresa

Vi è mai capitato che mentre state preparando la cena la tipica cornacchia sulla spalla arriva e ti dice "eh ma quello lo dovresti fare così...no, quello non si fa colà..." ecc ecc...
Lo confesso: solitamente la cornacchia sono io con il maritino quando prepara qualcosa o mi fa da "assistente". 
MA questo giro NO.
Erano avanzati dei cipollotti da un pinzimonio, e se non l'avete mai mangiata non potete capire com'è buona la frittata con i cipolloti!
Mentre mi accingevo a prepararla arriva il maritino con atteggiamento simile alle mosche: ronza intorno a più riprese e ogni tanto lancia un commento.
Chi mi conosce sa che io non sono assolutamente permalosa. ha ha ha....insomma, al secondo giro ha vinto la preparazione della cena, e devo dire che ho fatto benissimo a mollare la patata, perché guardate che piatto si è inventato su due piedi! 
Si vede che quando è in vena è veramente uno chef creativo ^__^



Ingredienti (per 2 persone):
  • Un goccio d'olio d'oliva extravergine
  • 4 uova 
  • 4 o 5 cipollotti
  • una bella manciata di parmigiano
  • sale e pepe q.b.
  • una fetta di gorgonzola

Preparazione:
Prima di tutto pulite i cipollotti, sciacquateli bene sotto l'acqua corrente e togliete la parte verde. 
Tagliateli poi come preferite (il maritino disse "Ah, li fai così!?!?!? Io li avrei tagliati a rondelle").
In una ciotola sbattete le uova e unire il parmigiano, sale e pepe.
In una grossa padella (così avrete una frittata sottile che si riuscirà ad arrotolare, oltre che cuocere prima e meglio) mettete un goccio d'olio e fate soffriggere a fuoco dolcissimo i cipollotti tagliati.
Quando si sono ben ammorbiditi aggiungete il composto delle uova e fate cuocere sempre a fuoco dolcissimo sia da una parte che dall'altra.
Qundo sarà cotta spalmate il gorgonzola su un lato della frittata, arrotolatela, tagliatela in due e dividete nei piatti. Servite subito mi raccomando! 



Anche se io odio le uova, per riuscire a mangiarle devo coprire benissimo il loro sapore, questo piatto mi è piaciuto veramente un sacco, bravo maritino!
Se non piace il gorgonzola si può provare un altro formaggio, pensate a quello che potrebbe stare bene con la cipolla!
Ah, se per caso ve lo stiate chiedendo, ovviamente il mignon è arrivato a scrocco a più riprese. 

Buon Appetito!
Chiara







5 commenti: