La settimana scorsa vi avevo proposto la ricetta di un primo piatto che utilizzava mezza confezione di mascarpone ... e cosa ho fatto con l'altra metà (si cerca sempre di non buttare niente)?
Ingredienti (per 4 persone)
· 400gr di pollo in fette
· 200gr di funghi porcini (surgelati)
· 1 spicchio d’aglio
· 125gr di mascarpone
· Burro
· Farina
· Vino bianco
· Sale
· Prezzemolo
· Latte
Procedimento
In un pentolino antiaderente, mettere i funghi ancora surgelati (eh … non sempre è possibile avere i funghi freschi), uno spicchio d’aglio, una noce di burro e un pizzico di sale; lasciar cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione dei funghi, in genere 15-20 minuti, senza aggiungere acqua (ci penseranno i funghi a rilasciarla).
In un tegame ampio, far sciogliere un po’ di burro, mettere le fettine di pollo tagliate a pezzettini ed infarinate e scottare la carne da entrambi i lati. Aggiungere un po’ di vino bianco e lasciar sfumare. Aggiungere il mascarpone e farlo sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno, diluendolo eventualmente con un goccio di latte intero. Versare i funghi e lasciar cuocere il tutto per qualche minuto. Regolare di sale e spolverare di prezzemolo tritato.
Nota
Per dare un tocco ancora più goloso e raffinato alle vostre fettine, grattugiate un po’ di tartufo o versate un filo di olio tartufato (decisamente più economico e reperibile in tutte le stagioni)
Una forchettata?
troppo buone, tutta quella bella e golosa cremina che vedo è una tentazione, nonchè un attentato alla linea !!!
RispondiEliminaGrazie a te per aver partecipato alla mia raccolta , ho appena inserito la tua ricetta , ciao !!
ma sono stragolose, davvero speciali! ottima ricetta! baci
RispondiEliminaMmmmmm hanno un aspetto davvero favoloso!! mi è venuta una fame! :P
RispondiElimina