lunedì 7 novembre 2011

Gnocchi di Zucca

Ecco un primo velocissimo, magari dell'ultimo minuto, perché in questa stagione la zucca in casa non manca, e chi non ha un uovo e della farina?
Può sembrare difficile all'inizio pensare di fare dei gnocchi, in realtà è veramente semplice, e il risultato è di tutto rispetto, quindi da provare assolutamente!


Conditi con Salsa al Gorgonzola




Ingredienti (per 4 porzioni abbondanti):

  • 600g polpa di zucca (cotta) passata nello schiaccia patate
  • 150g di farina (indicativo)
  • 30g di olio e.v.o.
  • 50g parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • q.b. noce moscata
  • q.b. sale & pepe

Procedimento


Forse era meglio scrivere anche il procedimento per cuocere la zucca perché c'è veramente poco da dire: amalgamare gli ingredienti insieme. E basta.
Negli ingredienti ho scritto che il peso della farina è indicativo perché dipende da quanto assorbe la farina che avete acquistato e quanto è acquosa la polpa di zucca.
Io per esempio ne ho aggiunti 6 cucchiai. Se dovesse essere troppo molle che succede? Semplicemente avrete degli gnocchi più morbidi.
La consistenza deve essere molto morbida, se non avete un sac à poche come ho fatto io vanno dosati con il cucchiaino, quindi diciamo che deve avere la consistenza di un purè, o di una pàte à choux....o di una polenta morbida ecco.
Quindi ricapitolando: Far bollire abbondante acqua salata.
Mettere l'impasto in un sac à poche con una bocchetta liscia  (o fare delle palline con due cucchiaini) e dosare dei cilindretti di pasta direttamente nella pentola.




Far cuocere finchè i gnocchi non vengono a galla e poi raccoglierli man mano con un mestolo forato.


Una volta cotti si possono condire come preferite, la versione classica prevede burro fuso con un rametto di salvia e una spolverata di parmigiano. Io ho provato anche la versione con la crema al gorgonzola (ho fatto sciogliere circo 80g di gorgonzola (un avanzo di frigo) con un bicchiere di panna).


Ho provato anche la versione più ligh: ricotta sbattuta con una forchetta per farla diventare cremosa con l'aggiunta di una bella spolverata di noce moscata e parmigiano (volendo anche sale e pepe):




Buon Appetito!
Chiara

ps: Con questa ricetta partecipiamo al contest delle sorelle ai fornelli:


6 commenti:

  1. Ciao!! Mamma mia passo di qui e mi trovo questi meravigliosi gnocchetti!! Mi avete proprio ispirato e domani a pranzo li faccio di sicuro... e mi unisco ai vostri lettori!! Buona serata... e grazie di essere passate da me!!

    RispondiElimina
  2. be...con il gorgonzola direi che è il massimo!!!!

    RispondiElimina
  3. Ho appena avuto regalato una zuccona dal mio vicino very luxembourgish!! E pensavo di fare qualcosa con i cuochini di TLK...e ho trovato la tua ricettina: delicious!!

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore a tutte!
    Mi raccomando, ditemi com'è andata se le avete provate, ci tengo!
    Chiara

    RispondiElimina