Il tortino di patate è diventato un mio tipico piatto invernale qualche anno fa, quando, grazie alle infinite risorse del web, trovai in rete la ricetta di questa delizia al forno. Le prime volte seguii scrupolosamente la ricetta e il risultato fu davvero strabiliante e apprezzato dal marito.
… Poi ho cominciato ad andare “a sentimento”, in base al più realistico status di “guardo cosa mi avanza in frigorifero e ce lo metto dentro”.
Ecco, quello che voglio dirvi è di non prendere alla lettera quello che trovate scritto: questa volta avevo della mortadella e ho usato quella, la prossima volta forse sarà prosciutto cotto o pancetta … lo stesso vale per le quantità.
Ingredienti (per 2 persone)
· 350gr di patate a pasta gialla
· 100gr circa di mortadella
· Formaggio Emmental (tagliato a fette o a dadini)
· Besciamella
· Conserva di pomodoro
· Sale
· Parmigiano reggiano grattugiato
· Pan grattato
Procedimento
Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fettine molto sottili (i tempi di cottura si allungheranno se le taglierete più spesse).
Imburrare una teglia e spargere un po’ di pan grattato.
Fare uno strato con le patate in modo da coprire la base dello stampo, fare uno strato di formaggio e uno di mortadella.
Vi è riuscito bene? Ecco, bravi, bisogna farne un altro.
Ricoprire con le patate rimaste, mettere un po’ di conserva (precedentemente salata) e di besciamella (che ovviamente avrete fatto voi e non comprato al supermercato quella già pronta come ho fatto che sono una scansafatiche), spolverare di pan grattato ed esagerare di parmigiano grattugiato.
Coprire la teglia con la carta stagnola.
Mettere in forno già caldo a 200° e cuocere per 30-40 minuti, Togliere la carta stagnola e cuocere per altri 15-20 minuti per far dorare la superficie (per la giusta cottura, vi ricordo la prova forchetta aiuta sempre).
Con questa ricetta, partecipo al contest di Pane e Olio “tutto patate”
Buon appetito, amici!
Ilaria
…
…
…
…
…
Nota
Se siete arrivati fin qui, vi lascio questa sorta di ghost track per farvi la besciamella.
Utilizzare 50 g di parmigiano reggiano e versare 100ml di latte intero (poco alla volta), mescolando con una frusta, in modo da ottenere un composto omogeneo. Mettere il tutto sul fuoco a fiamma bassa. Unire un cucchiaino raso di farina, un pizzico di sale, una grattugiata noce moscata (se vi va). Lasciar sobbollire per qualche secondo.
ragazze che buono!!!
RispondiEliminadai dai me ne invento uno e lo posto anche io prossimamente!
baci carla
BUONO!!!CON QUESTI PRIMI FREDDI CI STA PROPRIO BENE UN PIATTO COSI' CORPOSO!!!COMPLIMENTI!!!
RispondiEliminamamma mia che buono che deve essere ha un'aspetto troppo invitante. L'aggiungo subito al mio contest e grazie per averci partecipato. Se ne avete un'altra mandate pure.
RispondiEliminaCarinissimo il vostro blog.
Baci Laura
http://paneeolio.blogspot.com
Ciao Ilaria...Chiara, piacere di conoscerti. Il vostro blog è strepitoso e da oggi....chi vi molla più!!! Un super bacio a tutte e due
RispondiEliminaGolosissima questa ricetta! Voglio proprio provarla! Grazie! ciao
RispondiEliminama che bella questa ricetta...con quella foto mi viene fame anche se ho appena finito....! particolare quella besciamella ...al contrario! baci
RispondiEliminaBuonissimo il tuo tortino di patate!!!! Complimenti I cuochi di Lucullo
RispondiEliminaGrazie mille per tutti i vostri (tanti) bei commenti!
RispondiEliminaMa allora è proprio vero che ... la patata tira!!!
:-D
Ilaria
oh! la versione chunky del gattò! più ci metti più ci trovi!
RispondiElimina:DD