giovedì 17 novembre 2011

Involtini di Pollo ai Wurstel


Ogni tanto mi faccio prendere da 'sta mania degli involtini... ma, in fondo, piacciono a me, alla piccola e al papà...quindi: perchè no?

Ingredienti (per 2 persone)
·         1 confezione piccola (da 4, per intenderci) di wurstel di pollo
·         250gr di pollo/tacchino in fette
·         4 fette sottili di scamorza affumicata
·         Farina
·         1 spicchio d’aglio
·         Olio, burro
·         1 rametto di rosmarino
·         Qualche foglia di salvia
·         Vino bianco
·         Sale
·         pepe

Procedimento
Mettere i wurstel in una pentola con acqua bollente per un paio di minuti, scolarli, aspettare che si raffreddino e tagliarli a metà.
Battere il pollo con un batticarne e tagliarlo in modo da dargli una forma più o meno rettangolare per arrotolarlo intorno al wurstel (usate anche i ritagli/scarti dei rettangoli per comporre un ulteriore involtino).
Su ciascuna pezzo di wurstel, arrotolare il formaggio e, più esternamente, la carne.
Legare BENE gli involtini con uno spago da cucina in modo da esporre il meno possibile il formaggio e infarinarli.
In un’ampia padella, far soffriggere aglio, rosmarino e salvia in un po’ d’olio e un pezzetto di burro; aggiungere gli involtini e farli rosolare da tutti i lati per qualche minuto.
Quando saranno dorati, aggiungere sale, pepe e mezzo bicchiere di vino bianco; lasciar evaporare e cuocere per 5 minuti circa.
Liberarli dallo spago (non fate come me che spesso mi dimentico di togliere lo spago!!!) senza scottarvi le dita e servire caldi, con il loro sughetto, se volete.


Note
Se il gusto della scamorza affumicata è troppo forte o comunque non risulta di vostro gradimento, potete sostituirlo con un formaggio più delicato: in questa ricetta ho usato l’edamer per la mia piccolina.

Per avere fette di formaggio molto sottili, ho comprato quello confezionato già affettato (si, mi piace vincere facile, lo so).

Se vi piace la senape (io la adoro … ecco, purtroppo solo io), potete usarla per spennellare il wurstel prima di avvolgerlo nel formaggio.

Buon appetito!
Ilaria

6 commenti:

  1. che buoni!!!!!!
    bella e simpatica idea!

    RispondiElimina
  2. Ma che fantastica idea, questi li provo sicuro. Secondo me poi Filip me li farà rifare almeno una volta a settimana. Fortuna che marco ancora non parla... Ciao e grazie

    RispondiElimina
  3. Sembrano davvero appetitosi! Gnam! Ho visto che sei passata a trovarmi... mi piace il tuo blog e mi sono aggiunta ai tuoi Followers... a presto!

    RispondiElimina
  4. questi fanno proprio venire voglia di mangiarli....io adoro il pollo...a presto anny

    RispondiElimina
  5. che meraviglia questa ricetta ho visionato il tuo blog complimenti tante ricette interessanti mi sono aggiunta passa da me mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  6. Mi piace questa ricetta gustosa e appetitosa, complimenti per il tuo blog. se ti và passa da me... ti aspetto.
    Ciao Danyxx

    RispondiElimina