lunedì 5 settembre 2011

Plumcake Zucchine e Scamorza


Al pranzo di ferragosto con amici ho proposto questo cake di zucchine, per cui ringrazio Gaietta da cui ho tratto ispirazione.
L'ho fatto con farina senza glutine per l'intolleranza di un'amica, ma può essere sostituita con farina normale o integrale a piacere.


L'ho presentato come antipasto, è stato apprezzato, sopratutto dal mio mignon che ne ha sbafato abbondanti porzioni, ficcandosene in bocca bocconi enormi! ;o)


Ingredienti:
  • 70ml olio evo
  • 1h di latte intero 
  • 2 uova
  • 200g miscela di farine senza glutine
  • 4g lievito (baking per torte salate)
  • 2 zucchine 
  • 40g gherigli di noci
  • 40g scarmorza affumicata a pezzettini
  • 40g parmigiano
  • un pizzicone di sale
Procedimento:
Grattugiare le zucchine con l'affetta verdure in una ciotola.
Unire le uova, il latte, l'olio e amalgamare. Aggiungere il sale, i formaggi e le noci e infine le polveri setacciate.
Inserire il composto in uno stampo da plum cake e cuocere a 170° per circa mezz'ora, deve fare una bella crosticina marroncina sopra.






Buon Appetito!
Chiara

3 commenti:

  1. Buonooo... mi piace tantissimo, l'accoppiata zucchine+scamorza è fenomenale ed è sempre ben accettata ;)

    RispondiElimina
  2. lo proverò sicuramente con la farina integrale!! che bella ricetta! grazie Chiara! :)

    RispondiElimina
  3. ti e' venuto benissimo,complimenti!!!

    RispondiElimina