lunedì 23 luglio 2012

Cous Cous Estivo


Non so la ragione ma per me il cous cous è un piatto tipicamente estivo: sarà forse perché è buono anche freddo? Boh. Fatto sta che spesso, in questo periodo, me lo preparo come piatto unico da portarmi al lavoro per la pausa pranzo. Lo amo particolarmente con il pesce.
Ecco qui un’idea su come prepararlo.


Ingredienti (per 2 persone)
·         Un piccolo bicchiere di cous cous istantaneo (circa 55gr)
·         Acqua
·         Una fetta di pesce spada da circa 280gr
·         75gr di pomodorini pachino
·         40gr di piselli
·         1 spicchio d’aglio
·         Vino bianco
·         Olio
·         Sale  
·         Pepe
·         Prezzemolo

Procedimento
Cuocere il cous cous secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
In un padellino antiaderente, mettere il pesce spada privato della pelle e di eventuali lische e farlo lessare leggermente con un goccio d’acqua (l’acqua deve ricoprire a velo il fondo della padella), girandolo almeno una volta. Quando l’acqua sarà evaporata, il pesce non dovrebbe essere completamente cotto.
Spezzare grossolanamente con un cucchiaio di legno la polpa del pesce, aggiungere un po’ di olio, lo spicchio d’aglio tagliato a metà e lasciar insaporire a fiamma bassa.
Aggiungere un po’ di vino bianco, alzare la fiamma per far evaporare l’alcol ma poi proseguire la cottura a fiamma bassa.
Aggiungere i pomodorini interi, i piselli (precedentemente lessati), sale, prezzemolo ed eventualmente pepe, se gradito.

Coprire e lasciar cuocere alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto e controllando che la preparazione non si secchi troppo.
A cottura ultimata, aggiungere il cous cous e mescolare bene.


Ilaria



2 commenti:

  1. bello il tuo cous cous!! anch'io lo mangio in ufficio, è buonissimo!!!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io lo associo prevalentemente all'estate, ma forse mi sbaglio. Di sicuro invece questo piatto è buonissimo! :-) baci!!!

    RispondiElimina