venerdì 20 luglio 2012

La torta Hello Kitty

Per mia fortuna ogni tanto qualche mamma mi chiede di fare una torta di compleanno, così ho modo di provare a fare degli esperimenti con la pasta di zucchero e poi non mi rimane sul groppone  avanzano pezzi ti torta per settimana in casa, facendomi odiare dal maritino che è goloso e non vuole cedere alla tentazione dolci. 
Questa volta si tratta di una bimba di 7 anni, Giulia, che ama Hello Kitty. Così ho fatto un po' di pratica, anche perché il nome è uno dei due papabili per la tegolina in arrivo!

Per l'interno della torta mi è stata chiesta una torta al cioccolato, quindi, visto anche il numero degli invitati, ho raddoppiato (nel senso che ho fatto due torte e poi le ho sovrapposte) le dosi della MUD CAKE.
Ve la copio pari pari dal post del trenino thomas per comodità:

Ingredienti (per una torta da 22cm di diametro):
  • 250g burro
  • 150g cioccolato fondente
  • 400g zucchero
  • 250ml latte
  • 100g farina autolievitante
  • 100g farina 00
  • 100g cacao amaro
  • 2 uova grandi (o 3 piccole)

Procedimento:
Scaldare il forno a 150°.
Preparare una tortiera da 22cm di diametro foderando il fondo con un disco di carta da forno, appiccicandolo facendolo aderire alla base con un po' di burro fuso, poi coprire anche i lati della tortiera, avendo cura che si attacchi bene la carta al contenitore con il burro fuso, quindi non metterne troppo.
Sciogliere burro, cioccolato, zucchero e latte in un pentolino a fuoco basso (non deve bollire!), una volta sciolto il composto metterlo nella planetaria (volendo si dovrebbe far raffreddare ma non ho visto grandi differenze), aggiungere il cacao setacciato, le uova una per volta, e per ultime le farine setacciate.
Versare nella tortiera e cuocere (io l'ho cotta per almeno 1.30, dipende sempre dai forni, ma vale sempre la prova stecchino ^__^).

Per la ganache al cioccolato ho fuso 150g di cioccolato fondente al microonde, una volta sciolto completamente ho aggiunto un po' alla volta la panna fredda di frigo, mescolando accuratamente per non fare dei grumi; in questo modo ho abolito i tempi di attesa per farla indurire.



Una volta stuccate unite le base e tolti tutti i buchi lisciando perfettamente la superficie va lasciata riposare in frigorifero per almeno un'ora. 
Quando la tirate fuori sembrerà di marmo!
L'ho foderata con pasta di zucchero bianca, ho fatto delle strisce di pasta di zucchero rosa e ho creato la base. Come appunto rimanga scritto agli atti che ho fatto 1,5 Kg di pasta di zucchero. Un po' ne è rimasta, ma per lavorare serve tutta.
Dalla la pasta di zucchero rimasta dalla copertura (quella bianca) ho preso 250g e ho aggiunto un cucchiaino di cmc, che rende l'impasto più elastico. E ci ho fatto Hello Kitty, le figure di cui è composta sono abbastanza lineari.
Gli occhi e i baffi sono di pasta di zucchero nera (comprata già fatta).



Spero che vi sia piaciuta!



3 commenti:

  1. Mamma mia che meraviglia! grazie infinite per partecipare al mio conteste e felice di conoscervi entrambe, adesso vi seguiro con molto piacere,
    un caro saluto, Barbara

    RispondiElimina
  2. hai ragione, quando uno inizia ad avere la passione della pasta di zucchero... la casa è piena di torte da finire!! molto carina hello kitty

    RispondiElimina
  3. Ma che amore!!! Una delizia, tenerissima! Complimenti, mi sono aggiunta ai lettori fissi, siete bravissime ed il blog è molto bello :) Se vi va passate da me :) A presto, buona serata! :)

    RispondiElimina