giovedì 24 novembre 2011

Polentina con il Ragù di Carne Equina

E vi ho fatto anche la rima! Ah ah ah! Che scema che sono!

Nella dieta della mia famiglia, cerco di inserire anche il cavallo, la cui carne è particolarmente gradita alla mia piccola, forse per quel retrogusto un po’ “dolce” o forse perché boh. Fatto sta che vige la regola: squadra che vince non si cambia quindi almeno una volta al mese questo elegante quadrupede finisce nei nostri piatti.


 Ingredienti (per un ragù da 3 persone)
·         300gr di macinato fresco di cavallo
·         6 cucchiai di conserva di pomodoro
·         3 foglie di alloro
·         Olio
·         2 spicchi di aglio
·         Sale
·         Pepe
·         Parmigiano reggiano grattugiato (se vi va)

Procedimento
In pentola, mettere l’olio e far soffriggere gli spicchi d’aglio, aggiungere la carne equina lasciarla rosolare per benino, insaporendola con le foglie di alloro.
Aggiungere la conserva e fa cuocere per una decina di minuti, regolando di sale e pepe.
A parte, preparare la polenta (in genere, uso quella istantanea, ma tranquilli: riesco a fare i grumi anche in quella!) e servirla della consistenza desiderata.
Condire con  il ragù e spolverare con il parmigiano.
 

Dal momento che mi era avanzata un po' di besciamella dalla pasta al forno del giorno precedente, ho provato a riciclarla in questa ricetta, come si vede dalle foto, e devo dirvi che non è male, soprattutto se poi mischiate tutto insieme come fa mio marito (chiamo il risultato: "il pastone").

 
Con questa ricetta, partecipo al contest di Giulia, del blog "Love At First Bite" dedicato alla polenta e alla farina di mais.



Io sono notoriamente una “polentona” e questo è uno dei piatti che gradisco particolarmente nella stagione fredda (insieme alla pasta al forno... a proposito, eh!), ma se voi non lo siete, vi garantisco che questo ragù è ottimo anche in una bella pastasciutta.

Gigli con "ciccio-cavallo"

Buon ciccio-cavallo!
Ilaria


7 commenti:

  1. anche a me piace tanto la carna di cavallo!
    nel mio menu' ci finisce 1 volta a settimana!
    ma non ho mai fatto il ragu',provo!

    RispondiElimina
  2. che fame...sarà che io non sono per niente una brava cuoca...ma le tue ricette sono bellissime e mi sa buonissime....
    Ti seguo se ti va passa da me e seguimi....
    http://federicassecret.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. ma che bontaa!!!!ma ragazze non partecipate al mio contest???con tutto quel bel pane che avete in repertorio...baci.

    RispondiElimina
  4. Che buono che dev'essere questo ragù!! Proverò anch'io a farlo.. poi se vi va c'è un invito per voi nel mio blog!! Buon week end!! Baci

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze... corro a vedere i vostri blog e a rinfrescarmi la memoria per i contest (purtroppo in questi giorni sono un po' intasata al lavoro ed extra e sto collegata pochissimissimo a internet)
    A presto

    Ilaria

    RispondiElimina
  6. mmmmm sfiziosa sfiziosaaaaaaaaaaaaa!!! ricettina inserita! good luck! e piacere di conoscere anche te! mi aggiungo subito ai followers! baci baci

    RispondiElimina
  7. si ma povero cavallo l'hanno ucciso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina