lunedì 18 giugno 2012

Torta al cacao farcita e decorata


Per molti, giugno è l’inizio dell’estate, la fine delle scuole, il mare.
Per me, Giugno è il compleanno della piccolina di casa. Piccolina … ex-piccolina perché, ridendo e scherzando siamo già arrivati al quarto compleanno. Quest’anno volevo prepararle qualcosa di speciale ... Per non sbagliare, le ho chiesto che torta volesse per il suo compleanno e lei mi ha indirizzato su qualcosa di cioccolatoso (ma dai! Nooooo. Non l’avrei mai detto…). Ho completato il tutto con una cremina delicata e un tocco di rosa (che, in caso di bambine, è sempre moooolto gradito).
Et voilà.


Ingredienti

Per la torta (stampo diametro 24cm)
·         220gr di farina
·         200gr di zucchero
·         3 uova
·         150gr di burro (fuso)
·         40gr di cacao dolce
·         1 bustina di lievito per dolci (quello vanigliato)
·         8 cucchiai di latte
·         Una tavoletta da 100gr di cioccolato fondente

Per la crema
·         Una confezione da 250gr di mascarpone
·         5 cucchiai rasi di zucchero vanigliato

Per il MMF
·         150gr di Marshmallows
·         330gr di zucchero a velo
·         3 cucchiai di acqua

Procedimento
Preparare il MMF seguendo la ricetta proposta da Chiara qui (magari,se siete neofiti del MMF,  leggetevi le mie considerazioni poco più giù in modo da non incappare nei miei stessi errori). Ricordatevi che dovete lasciarlo riposare almeno 12 ore.
In una ciotola, mettere la farina, lo zucchero, il lievito e li cacao e miscelare le polveri fra loro.
Aggiungere prima le uova, poi il burro fuso e di infine il latte: dopo ogni nuovo ingrediente mescolare per far amalgamare bene il tutto (Dio benedica il mio Kenwood).
Tagliare la cioccolata a pezzetti abbastanza grossi: per intenderci, come grandezza, io ho mantenuto i quadretti in cui è divisa la tavoletta stessa. Aggiungere all'impasto anche la cioccolata e mescolare.
Mettere in uno stampo (Dio benedica anche il silicone) ed infornare a 180° statico per 30-35 minuti circa; vale sempre la prova stuzzicadenti eh!
Sfornare e far raffreddare la torta.


Preparare la crema mescolando con una frusta il mascarpone e lo zucchero vanigliato.
Quando la torta sarà fredda, toglierla dallo stampo, tagliarla a metà e farcirla con la cremina appena preparata.



Stendere il MMF, ricoprire la torta e decorarla a piacere: viste le mie scarse doti artistiche, mi sono limitata a qualche cordina intrecciata alla base della torta e a qualche decorazione fatta con lo stampino per biscotti.

 
Note
Se la torta avanza, vista la deperibilità del mascarpone, vi consiglio di conservarla in frigorifero.
Si può usare uno stampo con un diametro maggiore ma si fa decisamente più fatica a tagliare la torta a metà.
Visti i tempi di attesa, la torta è stata preparata su 2 giorni: la sera prima ho fatto la torta (e tagliata a metà a freddo) e fatto il MMF; il giorno del compleanno, ho preparato la crema, farcito la torta e steso il MMF.

Qualche considerazione dopo la mia prima volta col MMF
E’ stata la mia prima esperienza col MMF: se ci sono riuscita io, ci riuscite anche voi, davvero. Non è difficile. Almeno per un livello base come per la mia torta.
Per la colorazione, ho utilizzato qualche goccia (una decina) di colorante alimentare rosso comprato al supermercato e versato sul composto acqua + marshmallows sciolti insieme: vi consiglio di versarne poco alla volta e di aumentare la quantità fino al raggiungimento della nuance desiderata.
Quando aggiungete lo zucchero a velo, ricordatevi di inzuccherarvi per benino le mani e di evitare il contatto diretto con il composto ma di “maneggiarlo” tramite una buona dose di zucchero.
Il MMF deve riposare ben coperto da pellicola trasparente a temperatura ambiente: messo in frigorifero solidifica di maledetto.
Come base per stenderlo usate un piano in legno (l’asse per fare la sfoglia è l’ideale) ben inzuccherato (sempre con zucchero a velo).
Per farlo aderire bene alla torta, potete spennellarla con un po’ di acqua o acqua zuccherata.
Per questa ricetta utilizzerete solo i 2/3 del MMF prodotto.
Detto tra noi in maniera strettamente confidenziale: per me il MMF è davvero troppo dolce e non mi fa per niente  impazzire ma qualcuno (e neanche tanto piccolo) ha apprezzato davvero tanto! Eccome se ha apprezzato…



Ringraziamenti
Uno “special thanks “ al maritozzo che mi ha aiutato a tagliare la torta e a stendere il MMF e alla pannola per i cuoricini (fatti con i suoi stampini da cuoca).

Con questa ricetta, partecipo al contest di Laura delblog Pane e Olio



Buon compleanno “piccolina”.
Mamma Ilaria


5 commenti:

  1. Ma tanti auguri alla "piccolina"!! Bellissima la torta che le hai fatto, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella questa torta!!!! Sei stata bravissima.... La copierò presto!!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao!! ti va di partecipare al mio Contest?
    http://blog.giallozafferano.it/graziacioce/contest-e-tu-di-che-padella-sei/
    ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  4. GRAZIE per la tua torta per il mio contest. baci Laura

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    ma quant' è bello il vostro blog. e questa torta?! Splendida, quando vedo quei colori non capisco più niente!!!!

    Complimenti e a presto,

    Cristina

    RispondiElimina