Forse non è propriamente un dolce estivo, perché va cotto al forno, però visto che abbiamo ancora un po' di tregua dal caldo io me le sono fatte!
La ricetta è quella della mia zietta, sempre fonte di goduriose ricette ^__^
Ho visto che in giro fanno anche la versione con le gocce di cioccolato, in quel caso io sostituirei il quantitativo di uvetta in gocce di cioccolata e toglierei il limone, magari sostituendolo con una mezza bacca di vaniglia.
Non me la sento di metterla tra le ricette veloci perché ci si mette un po' a passare l'impasto nei cornflakes (una rottura).
Ingredienti:
- 2 uova intere
- 150g zucchero
- 1/2 bustina di lievito
- 50g fecola di patate
- 100g uvetta
- 150g burro morbido
- la buccia di un limone bio
- fiocchi di mais
Procedimento:
Mettere in ammollo l'uvetta in acqua per almeno 30'.
Preriscaldare il forno a 160°.
Impastare gli ingredienti tranne i cornflakes e l'uvetta (io ho messo tutto nel bimby a velocità 5 per 30''). Per ultima aggiungere l'uvetta, accuratamente sciacquata sotto l'acqua corrente e asciugata in carta da cucina.
Mettere in una ciotola grande i cornflakes. Prendere mezzo cucchiaio di impasto e farlo cadere nei fiocchi di mais, farlo ricoprire abbondantemente e mettere in una teglia coperta di carta da forno.
A crudo sembrano davvero rose del deserto!!! |
Farli cuocere per circa 20' o fino a quando risultano ben dorati. A piacere una volta cotti cospargere di zucchero a velo.
Vanno serviti freddi!
Buon Appetito!
Chiara
Le faccio praticamente identiche alle tue e sono davvero buonissime.. ora mi hai fatto venire voglia :-)
RispondiElimina