lunedì 30 luglio 2012

Insalata di fagioli, tonno e cipolla


Da questa settimana, per 3 lunedì, vi proporrò degli antipasto-contorno, ossia delle “insalate” (nel senso lato del termine) che possono essere servite come antipasto, in attesa magari che si cuocia un primo o che la carne rosoli bene sulle braci, ma che, se restano sul tavolo, è inevitabile che qualcuno se le pappi anche in seguito, magari come contorno.
Tutte e tre le proposte sono indicate per il periodo estivo e non richiedono una lunga preparazione.
Partiamo da un classico in cui sicuramente vi sarete imbattuti almeno una volta nella vostra vita: fagioli-tonno-cipolla; detto tra noi: l’abbinamento anche di soli due dei tre ingredienti appena citati è davvero gustosissimo.


Ingredienti (antipasto per 2 persone)
·         140gr di fagioli borlotti lessati
·         Una scatoletta di tonno da 80gr
·         1/2 cipolla bianca
·         15-20gr di rucola
·         Olio
·         Sale
·         Pepe

Procedimento
Se i fagioli sono secchi, lasciarli una notte in ammollo e lessarli secondo i tempi di cottura (a seconda che sia pentola classica o a pressione) … oppure comprare quelli già lessati nelle apposite scatolette! Ah ah ah!
Ottenere una brunoise di cipolla (praticamente affettare la cipolla a dadini), lavare e spezzettare la rucola, sgocciolare il tonno … un pizzico di sale, una spolverata di pepe, un filo d’olio… condire il tutto ET VOILA’!

Note
Questa non-ricetta si presta ad un sacco di varianti, prima fra tutti, la scelta del fagiolo: ho optato per il borlotto perché mi piaceva molto l’abbinamento cromatico che si veniva a creare (marrone del fagiolo, verde della rucola, bianco della cipolla) ma non disdegno il classico cannellino o lo spagna.
Cipolla: a me piace molto il sapore pungente della bianca in questa insalata, ma anche la tropea ha il suo bel perché. Il cipollotto lo trovo invece troppo sfrontato per questo abbinamento … ma i gusti sono sono gusti. Restando in tema di cipolla, potete optare per un altro tipo di taglio: ad esempio delle fettine; la mia scelta è caduta sui dadini perché mi piace sentire il sapore sgranocchioso sotto i denti. Per facilitare la digestione della cipolla, ho scottato i dadini in acqua bollente.
Tonno: la sostituzione con lo sgombro non mi ha soddisfatta; interessante è invece l’uso della carne, ad esempio il manzo tagliato a straccetti.


Con questa ricetta partecipo al contest Un pic-nic in riva al mare


Da provare!
Ilaria

3 commenti:

  1. Semplice, facile, veloce e gustosissimo veramente!
    Sicuramente uno degli abbinamenti più apprezzati dal mio pancino!

    RispondiElimina
  2. d'estate viviamo di insalate, questa deve essere squisita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina