Era già un po’ di tempo che volevo provare questa ricetta alternativa a base di formaggio DOP monte veronese (d’ora in avanti: monte): la classica, infatti, prevede l’abbinamento del radicchio al monte.
Della variante che vi propongo, invece, ne ho sentito parlare ma non ho mai avuto occasione di assaggiarlo in prima persona … boh, per come l’ho cucinato io, devo dire che mi è piaciuto (ed è piaciuto a tutta la famiglia) quindi condivido la ricetta con voi.
Ingredienti (per 2 persone)
· 120gr di riso
· 100gr di monte
· 40gr di monte stagionato
· 6gr di basilico (una manciata di foglie)
· Mezzo porro
· Burro
· Brodo vegetale
· Vino bianco
Procedimento
In una pentola, far appassire il porro nel burro, aggiungere il riso e farlo tostare, versare un bicchiere di vino bianco e far evaporare.
Aggiungere via via il brodo caldo e far cuocere il riso, a fiamma bassa.
Quando sarà quasi ultimata la cottura, aggiungere il monte, tagliato precedentemente a dadini, e farlo amalgamare bene nel riso.
A fuoco spento, aggiungere il basilico tritato e il monte stagionato a pezzettini.
Mescolare e servire.
Piccola nota
Il monte stagionato messo a cottura ultimata non si scioglierà completamente ma sentirete i pezzetti morbidi (e saporiti) nel risotto.
Buon risotto!
Ilaria
Wow, complimenti per la tua ricettina, dev'essere davvero gustosa!
RispondiEliminaVolevo avvisarti, se ti può interessare, che finalmente ho finito il.pdf del mio contest, ricordi??? Ricette LIGHT per una sposa HAPPY...
ci ho messo un mare di tempo a preparalo, ma tra lavoro, casa, blog e preparativi per il matrimonio è stata dura e lunga, ora però è pronto e puoi scaricarlo cliccando direttamente sul banner del contest nella mia home-page!!!
A presto, un abbraccio
Bietolin@
Grazie mille Bietolin@!!!
RispondiEliminaAndiamo subito a scaricarcelo ...
Ilaria e Chiara
Di fronte ad un risotto così, come facevo a non aggiungermi ai vostri lettori fissi!?! Altroche, se me lo mangerei adesso!
RispondiEliminaVenite a trovarmi! Mi farebbe molto piacere! A presto!
Grazie Emanuela, passiamo volentieri sul tuo blog: siamo sempre "affamate" di nuove ricette!
RispondiEliminaIlaria e Chiara