lunedì 30 maggio 2011

Pennette alla polpa di granchio

Io non so voi, ma nella mia famiglia non è di tradizione cucinare il pesce, soprattuto crostacei, e quando si va al ristorante si venerano i piatti con polpa di granchio, astice etc.
Dopo anni di sgolosamenti di questi piatti che sembravano difficilissimi da preparare mi sono convinta che alla fine non poteva essere così difficile realizzare un primo di pesce! 
Per costringermi a provarci qualche tempo fa ho acquistato una scatoletta di polpa di granchio, e mi sono cimentata in questa ricetta:


Ingredienti
  • 1 scatoletta di polpa di granchio (per l'appunto)
  • uno spicchio d'aglio (perché nella mia testa la cipolla col pesce è PECCATO, ma non saprei dire il perché)
  • 1 goccino d'olio
  • 1 rametto di pomodorini
  • 1 cucchiaio di philadelfia
  • 1 cucchiaio di mascarpone
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo tritato fresco
  • 160g pennette
Procedimento

Far imbiondire l'aglio nell'olio in una padella. Aggiungere la polpa di granchio con la sua acqua e, una volta che si è asciugato, far sfumare con il vino bianco. Aggiungere i pomodorini puliti e tagliati in 4 e una prima manciata di prezzemolo.
Nel frattempo mettere l'acqua a bollire e buttare la pasta.
Come ultima cosa aggiungere le creme alla padella (ho messo queste perché erano nel frigo a piangere al buio, voi potete usare quello che vi aggrada di più o che vi sta per scadere ) . 
Una volta cotta la pasta prelevare un paio di cucchiai di acqua di cottura e aggiungerli alla padella. Scolare bene la pasta e saltarla in padella per un minuto.
Servire nei piatti aggiungendo un po' di prezzemolo tritato. Bhè, alla facciazza del ristorante, erano veramente buone! (modestia a parte).
Ora, queste dosi sono per due persone (come si evince dalla grammatura della pasta), però visto quanto erano condite le pennette si può tranquillamente raddoppiare il peso della pasta.

Provateci, è semplice e d'effetto!
Chiara

2 commenti:

  1. ma dove si trova la scatoletta di polpa di granchio?

    RispondiElimina
  2. Io l'ho trovata in un supermercato (l'idea del piatto è venuta conseguentemente all'acquisto) nel reparto scatolette ;0)

    RispondiElimina