giovedì 19 maggio 2011

Riso Integrale con Asparagi, Uova e Pecorino

Vi propongo questa mia veloce ricetta “quasi” estiva che è ottima sia gustata a temperatura ambiente (come una vera e propria insalata di riso) ma anche calda, appena fatta.
Il riso integrale dà un gusto più sfizioso al piatto, ma potete utilizzare tranquillamente anche il riso raffinato, avendo cura di scegliere la varietà giusta in base a come intendiate servirlo (caldo o freddo).



Ingredienti (per 2 persone)
·         140g di riso integrale
·         10-12 asparagi
·         2 uova
·         Scaglie di pecorino
·         Sale
·         Pepe
·         Olio

Procedimento
Far lessare il riso integrale in abbondante acqua salata per almeno 50 minuti o secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione, nel caso si usi una pentola tradizionale; con la pentola a pressione (scelta consigliata), cuocere per 20 minuti dal fischio. Scolare il riso e passarlo sotto l’acqua fredda.
Mentre si cuoce il riso, c’è tutto il tempo per lavare gli asparagi, eliminare la parte bianca, tagliare a tocchetti e metterli a cuocere: da preferire la cottura a vapore per non perdere nell’acqua le sostanze nutritive dell’ortaggio; a questo proposito, suggerisco ancora la pentola a pressione (ehm … quando si sarà finito di usarla per il riso) oppure il forno a microonde con l’apposito recipiente per la cottura a vapore: in entrambi i casi, 3-4 minuti di cottura.
Mettere in un pentolino acqua fredda e uova, portare ad ebollizione, lasciare cuocere per 8 minuti e togliere dal fuoco. Riconosciute? Sono le uova sode!!!
A questo punto, mescolare il riso con gli asparagi e con i tuorli sbriciolati delle uova, aggiungere le scaglie di pecorino ed eventualmente unire un filo d’olio e un pizzico di pepe.

Nota 1
Chiara consiglia di pelare gli asparagi con un pelapatate, così restano più morbidi: ma quante ne sa, questa ragazza!

Nota 2
Tranquilli, non ci vedete male: la foto è davvero sfocata!

Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento