lunedì 9 maggio 2011

Spiadiniamo!!!

Vista la necessità di organizzare un grosso buffet per il battesimo del mio mignon vi posto un'idea carina che unisce due antipasti classici: la piadina romagnola e gli involtini di bresaola e philadelfia.



Partiamo ovviamente dalle piadine, questa è la ricetta che ho usato e da cui sono uscite circa una cinquantina di piccole piadine:
  • 375g di farina
  • 150g latte intero
  • 100g strutto
  • 10g lievito secco per torte salate
  • un bel pizzico di sale
Impastare il tutto come vi pare, io ho cacciato il tutto nel bimby, ma sono ben accetti anche altri mixer e, perchè no, se siete amanti dell'olio di gomito...
Comunque, una volta impastato va fatto riposare in frigorifero, un paio d'ore dovrebbero bastare ma se lo fate la sera prima tanto meglio. 
Tirate la pasta sottile, io ho usato con grande comodità l'ultimo buco della nonna papera, ma qualcuno (Ilaria) le avrebbe preferite più sottili. Vedete voi.
Far scaldare bene una padella piatta (io ho usato proprio quella che ti vendono per fare la piadina) e cuocete per qualche minuto per lato.

A questo punto sono pronte, e già da sole sono una delizia, sopratutto appena fatte!

Per la versione da buffet ho steso un rettangolo di bresaola sopra della pellicola trasparente. Ho preparato il ripieno affettando dell'erba cipollina mischiandola poi a della philadelfia (anche la robiola andava benissimo). Infine ho spalmato il ripieno sulla bresaola e arrotolato strettamente il tutto. Avvolta nella pellicola va in freezer almeno 2 ore prima di accingersi a tagliare. Se dovesse risultare troppo dura al taglio bisogna aspettare un pochino che si scongeli, altrimenti viene un pasticcio (provato sul campo naturalmente).

Questo è il risultato finale:



Chiara

Nessun commento:

Posta un commento