lunedì 2 gennaio 2012

Pasta al Ragù di Carne Bianca


Oggi ho scoperto casualmente nel mio frigorifero delle fettine di pollo che avevo comprato un … aehm …3-4 giorni prima al supermercato per farne delle scaloppine; le vicissitudini della vita, le feste, l'ultimo dell'anno invece mi hanno portato a dimenticarmele lì.
Essendo giusta-giusta l’ora di pranzo ho pensato di utilizzarle al meglio proponendo ai miei familiari un nuovo ragù a base di carne bianca. Il risultato è stato davvero interessante ed in un colpo solo ho finito la carne e creato un diversivo per il pranzo.



Ingredienti (per 2 persone)
·         180gr di pasta
·         180gr di pollo
·         2 spicchi d’aglio
·         2 rametti di rosmarino
·         Panna da cucina
·         Burro
·         Latte
·         Sale
·         Pepe



Procedimento per il ragù
Mettere nel mixer le fettine di carne in modo da ottenere un macinato (di carne bianca).
In un tegame, far soffriggere il burro e l’aglio; aggiungere il macinato e far rosolare bene.
A cottura quasi ultimata, aggiungere la panna da cucina e il rosmarino precedentemente frullato con un po’ di latte.
Salare, pepare e lasciar cuocere ancora un paio di minuti o fino al raggiungimento della cremosità desiderata.


Nota Light
Se volete una ricetta più leggera perchè vi sentite un po'... come dire... appesantiti, eliminare il burro, la panna e il latte e utilizzare un po’ d’olio come base per un soffritto di aglio e rosmarino ed eventualmente un goccio di vino bianco per insaporire la carne.

… però è decisamente migliore la versione con panna, eh! Non dite che non ve l’avevo detto!



Buon 2012 e ... alla prossima ricetta!
Ilaria


1 commento:

  1. Carissime Ilaria e Chiara, auguroni di Buon Anno Nuovo. Un bacione e a presto
    Alessia & Tiziana

    RispondiElimina