giovedì 26 aprile 2012

Cupcakes patriottici

Ieri era il 25 aprile e come milioni di italiani non ci siamo fatti mancare una bella grigliata.
Vista l'occorrenza non si poteva non richiamare il tricolore anche nei cupcakes! Secondo me possono andare bene anche per il 1° maggio comunque...




Anche il mio mignon ha sentito l'aria patriottica, o forse semplicemente ama le bandiere...mah


Ma veniamo a noi. L'interno della tortina è fatto di torta alla Guinness, mentre la glassa è di mascarpone e zucchero a velo, aromatizzato con un po' di whisky.
La ricetta è di Gary Rhodesio l'ho presa dal blog del cavoletto, che è spesso di ispirazione ^__^

Ingredienti per 27 cupcakes 

  • 400 ml Guinness
  • 350g zucchero di canna
  • 225g farina 00
  • 225g burro morbido
  • 4 uova
  • 100g cacao amaro
  • 2 cucchiaini di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci (io ne ho messo uno intero, e pure colmo)
Per la glassa
  • 500g mascarpone (erano 400 di philadelfia, ma non volevo esuberi e ho personalizzato il formaggio)
  • 250g zucchero a velo
  • 2 cucchiai di whisky


Procedimento

Scaldare il forno a 160°.
Montare il burro con lo zucchero poi, una volta che il composto è bello spumoso, aggiungere le uova a filo.
Mescolare il cacao (vi conviene setacciarlo) con la Guinness e mettetelo da parte.
In una ciotola setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato. 
Unire alla montata di burro la farina e il cacao+Guinness alternandoli, deve risultare una bella massa soffice.
Preparare i pirottini di carta e distribuire l'impasto uniformemente. Infornare per circa 20', facendo sempre la prova stecchino, che i forni sono tutti diversi.


Una volta che i tortini sono raffreddati montate con le fruste il mascarpone, in modo da renderlo soffice, poi unire lo zucchero a velo setacciato e il whisky. 
Sbattere bene con le fruste e mettere il composto in un sac à poche con una bocchetta tonda da 1cm. 
Fare un ciuffetto in mezzo al cupcake e poi partendo dall'esterno fare una spirale. Decorare con zucchero colorato verde e rosso (io l'ho trovato al supermercato in un mix di sacchettini monodose).
Conservare in frigorifero se glassato, mi raccomando!

Visto che il 25 ormai è andato, buon 1° maggio e Buon Appetito!
Chiara








6 commenti:

  1. Bellissimi, quanti me ne posso mangiare?!

    RispondiElimina
  2. Torine alla birra?! e frosting co il formaggio!?non finisco mai di stupirmi!!! buonissime, queste le devo fare senza aspettare troppo e dimenticarmele!!! ma le ha mangiate anche il tuo mignon??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. He he he, al mignon ho dato solo il tortino, l'altro bimbo presente ha avuto il permesso di sbafarlo intero...oddio 2 cucchiai di liquore su 750 g di crema non è granchè, ma io sono ferrea ^__^

      Elimina
  3. Molto carini e semplici da realizzare....complimenti per il blog,mi unisco volentieri!! A PRESTO!

    RispondiElimina
  4. e questi, lo confermo, erano da volare via!!!
    Arianna

    RispondiElimina