giovedì 12 aprile 2012

Spaghetti di riso con anelli di totano, gamberi e verdure

Sempre comandata dalle voglie ho voluto provare a fare questo piatto che mi sembrava di facile realizzazione. 
In effetti non è che l'ho proprio fatto io: il mio adorabile maritino ha cucinato sotto le mie direttive, è  stato veramente bravo! (e la parte migliore è che si è pure offerto volontario!!!)
Devo dire che sono venuti veramente buoni, quindi ve lo propongo, nel caso anche i vostri mariti siano bravi come il mio e non vi vada di cucinare ^___^




Ingredienti (per 2 persone)

  • una manciata di mezzancolle (gamberi)
  • 3-4 totanetti da tagliare ad anelli
  • 1 carota
  • 2 zucchine piccole o una grande
  • mezza confezione di spaghetti di riso
  • uno scalogno o una cipollina
  • salsa di soia
  • un goccio d'olio d'oliva
  • spaghetti di riso in base alla vostra fame

Procedimento:
Mettere in ammollo in acqua tiepida gli spaghetti per 8 minuti (come da istruzioni sulla confezione).
Pulire i gamberi eliminando il guscio e il filo sulla schiena (a me da veramente fastidio quando lasciano quella cosa scricchiolante nel gambero!).
Tagliare a rondelle i totani e farli saltare brevemente in una padella insieme ai gamberi.
In un wok mettere un filo d'olio e le verdure tagliate alla julienne, cioè a filettini sottili.
Far soffriggere un poco aggiungendo un po' di salsa di soia, un po' per salare e un po' per non far attaccare le verdure.
Quando sono cotte aggiungere gli spaghetti e il pesce, far saltare un attimo aggiungendo salsa di soia a piacere fino a raggiungere il gusto desiderato (altrimenti risultano insipidi).
Mettere nei piatti e servire!!!



Buon Appetito! 
Chiara e Maritino

Ps: Composizione piatto e foto by Maritino








4 commenti:

  1. questi spaghetti mi invogliano a provarli, ti farò sapere, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Io li adoro!!!!! Un bellissimo condimento per questi spaghettini di riso!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Complimenti al marito :)
    Buoni questi spaghetti...me ne farei una scorpacciata!

    RispondiElimina
  4. Sono nata in posto di mare ma quwsta ricetta la devo assolutamente provare la prossima volta che faccio un primo di pesce!

    RispondiElimina