giovedì 5 aprile 2012

Torta Pasquale e Uova Decorate

Per augurare a tutti Buona Pasqua e per ricordarmi come si fa a temperare il cioccolato ho messo in produzione un paio di cosine. 
Volevo fare un uovo un po' speciale per il mio mignon, cercando in rete ho trovato delle fantastiche uova di cavalli, effetto animalier, che potete trovare qui.
Come avrete immaginato la tentazione è stata troppo forte. Ma ho deciso per un animalier più semplice, e anche il mio preferito: la mucca. Quindi mi sono cimentata nell'uovo muccato!



Prima di introdurvi al cioccolato volevo spendere due parole per la torta. 
Devo confessare che la base...è di polistirolo! Già, ho fatto un corso a Brescia alla Castalimenti (Magazzino Alimentare) tenuto da Michela Consalter. Tra l'altro ho scoperto che nel pomeriggio aveva tenuto lezione Carlos Lischetti! ^__^ 
In realtà come preparazione è abbastanza semplice, i fiori sono fatti con stampi di silicone o a espulsione, le carote sono semplici conetti rigati con il bisturi. 
Per il coniglio è stata fatta una goccia di pasta arrotondata nella parte più sottile e fermata con uno stuzzicadenti. I piedi e le mani sono gocce di pasta schiacciate e segnate con il bisturi. 
Per gli occhi si sono fatti due buchetti nella pasta, si è infilata una pallina bianca e in seguito si è attaccata una micropallina marrone. 


Il tronco ha un ripieno di pasta stagnola a forma di cilindro, che però può essere sostituito con una bella torta salame. Prima si è coperto il top con pasta colorata color Teddy Bear, che in seguito è stata "timbrata" con il nodo del legno.
Con la pasta marrone scura si è fatta una striscia che potesse contenere il tronco, si è timbrata con le venature del legno e dopo aver bagnato con un po' di acqua si è attaccata tutta intorno. 
Le radici sono delle semplici striscioline di pasta che ho rigato e arrotolato.


Ed ora passiamo alle Uova.
Intanto vi presento la produzione completa:

Uovo Mukkato e con la frutta secca

Per tutte le preparazioni bisogna temperare il cioccolato: io ho usato il metodo che ho imparato a Perugia, facendo fondere il cioccolato fino circa a 45° e poi versandone una parte su un piano di marmo, spatolando per farlo stendere bene e farlo raffreddare il più in fretta possibile. Deve arrivare circa a 27° (per il fondente). Poi si versa il cioccolato freddo in quello caldo fino ad arrivare a una temperatura di 31° per il fondente, 29° per il cioccolato al latte e 27° per quello bianco.


Una volta temperato il cioccolato va versato negli stampi di policarbonato. Se fate un cioccolatino monocioccolatoso va versato fino a riempimento dello stampo, sbattendo bene per fare uscire le bollicine d'aria, e poi fatto raffreddare. Se invece volete fare un cioccolatino ripieno di ganache allora bisogna procedere come per quello pieno, solo che poi si rovescia lo stampo e si batte sul retro per far scendere l'eccesso, aspettare qualche minuto e raschiare con un tarocco la parte che esce dallo stampo.


A questo punto bisogna solo aspettare che il cioccolato si stacchi da solo dallo stampo, se avete temperato bene il cioccolato ci vorranno solo pochi minuti, se non è temperato bene...non c'è pezza.

Ingredienti per la ganache al Rhum:

  • 180g cioccolato fondente
  • 50g panna liquida
  • 20g di rhum
Procedimento:
Scaldare la panna a microonde o sul fornello, poi sciogliervi il cioccolato. Quando si è intiepidito unire il rhum.

Per i cioccolatini al rhum fare i gusci vuoti e poi riempirli con la ganache.
Quando si sono ben raffreddati staccarli dallo stampo.
Per unire le due metà (sia delle uova di cioccolato che dei cioccolatini) scaldare una teglia, passarvi sopra la metà da attaccare, in modo da far sciogliere leggermente il cioccolato del bordo e poi unire a 2 a 2.




Un'altra cosa che mi sento di dover aggiungere è che quando lavorerete il cioccolato sporcherete OVUNQUE. Ma ne vale la pena, se prendete il cioccolato buono non c'è paragone con quelli che si comprano! E potete farveli su misura!


L'uovo con la frutta secca l'ho fatto per mia zia, voi non diteglielo che è una sorpresa!
Basta fissare la frutta secca con un pò di cioccolato temperato nello stampo, quando si è leggermente solidificato si procede a fare la metà uovo normalmente.

Buon divertimento!
Chiara

Ps: metto a disposizione queste lavorazioni per la raccolta di Paola:









6 commenti:

  1. ciao,sono del blog Ricette di Mondo http://ricettedimundo.blogspot.it/
    Avevo pensato di Realizzare una specie di rivista ogni mese,cioè un ricettario scaricabile in pdf...
    Ti propongo se vuoi collaborare a questa mia iniziativa,cioè a mettere delle tue ricette ogni mese in questo ricettario.
    Fammi sapere che ne pensi?Se ti piace l'idea?
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Siamo veramente onorate che tu abbia pensato a noi! ^__^
      Purtroppo siamo costrette a declinare l'invito, già così è molto impegnativo riuscire a pubblicare un paio di ricette alla settimana, non riusciremmo proprio a fare dei piatti in più...anche considerando che a luglio scodello la mia tegolina e penso che il tempo sarà ancora più tiranno!
      Ci dispiace molto, ma ti ringraziamo di cuore dell'onore che ci hai fatto!
      A presto!
      Chiara e Ilaria

      Elimina
  2. Complimenti per la realizzazione. Ti auguro Buona Pasqua e passa da me che c'è una sorpresa per te.
    Baci Danyxx

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, che torta fantastica! E' davvero bellissima, e quanta pazienza!!
    Carinissima anche l'idea delle uova "muccate": anch'io è da un po' che vorrei provare a fare le uova di cioccolato, solo che non ho ancora trovato gli stampi... vabbè, posso sempre fare i cioccolatini.. muccati!:)
    Ciao a tutte e due e complimenti, il vostro blog mi piace un sacco!
    Laura

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per la ricetta. Anche io quest'anno mi sono dilettata con il fare l'uovo di cioccolato, ma quest'idea a macchie mi piace proprio tanto :) Intanto inserisco la vostra ricetta/idea decorazione nella raccolta e vi ringrazio molto per avermi aiutato :) a presto

    Paola

    RispondiElimina