lunedì 21 gennaio 2013

Risotto al lambrusco con scamorza e salsiccia

L’idea di questo risotto l’ha avuta mio marito… anzi il ristorante dove va a mangiare in pausa pranzo con i colleghi… Ad esser sincera,  la versione originale era con la provola e senza salsiccia ma, si, insomma, ho dovuto metterci qualcosa di mio :-)




Ingredienti (per 2 persone)
·         160gr di riso
·         Mezza scamorza (bianca, NON affumicata)
·         Una salsiccia
·         Mezza cipolla
·         Lambrusco
·         Burro
·         Sale
·         Brodo  vegetale

Procedimento
Nella pentola dove poi si cuocerà il risotto, mettere un po’ di burro, la cipolla affettata finemente e la salsiccia sgranata. Rosolare il tutto, aggiungere il riso, tostarlo e sfumare con il lambrusco: mezzo bicchiere dovrebbe essere più che sufficiente. Noi, vecchie cuoche  consumate, andiamo ad occhio :-)
Procedere con la cottura classica del riso, aggiungendo di volta in volta del brodo vegetale caldo.
Quando il riso risulterà quasi cotto (ma il chicco deve essere ancora duretto), unire la scamorza tagliata a dadini e mescolare per farla sciogliere bene (deve fare i classici “fili” del formaggio). Io, di scamorza,  ne metterei anche un po’ di più di metà, toh, circa 3/4 ma la figlia, che nella vita precedente era un topo, tende a mangiarsene metà in tutta scioltezza. E poi, quando è pronto il risotto, dice che non ha tanta fame. Inspiegabile.
Solo a questo punto, regolare di sale ed aggiungere un goccio di lambrusco per dare colore. Amalgamare, eventualmente spolverare con un po' di parmigiano grattuggiato e servire.




Buon risotto!
Ilaria

5 commenti:

  1. buonissimo, io adoro il riso in tutte le sue preparazioni ,dolci o salate.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Golosissimo, tutti ingredienti buonissimi. Complimenti

    pastaenonsolo.blogspo.it

    RispondiElimina
  3. mio Dio.adoro i risotti.questo è stupendo!gustosissimo.bacio

    RispondiElimina
  4. lo faccio anche io ma non con la scamorza!

    RispondiElimina
  5. questo risotto è veramente super!di chi sia l'idea compluimenti davvero e poi esecuzine perfetta con onda!

    RispondiElimina