giovedì 3 gennaio 2013

La Folletta del Bosco

Il periodo appena passato per me è stato molto ricco.
Cerco di godermelo in pieno perchè quando tornerò al lavoro so che finirà questa pace idilliaca e ci saranno un sacco di preoccupazioni.
Babbo Natale mi ha portato un sacco di attrezzatura per decorare, ultimamente sto facendo un pò di prove che mi hanno dato soddisfazione.
Tra le altre cose ho ricevuto il libro di Debbie Brown 50 torte facili per party e una tortiera tonda. Il che ha subito fatto scattare la NECESSITA' di provare a fare la torta fungo; che però non è molto a tema di queste feste, quindi ho affiancato un folletto ispirandomi a una creazione di Molly.
Insomma, questo è il risultato: un simpatico folletto per augurare BUON 2013!



Ingredienti per la torta (Victoria Sponge Cake)
(tortiera tonda da 15cm di diametro oppure da una tortiera da 22)
  • 225g di burro molto morbido 
  • 225g di zucchero semolato  
  • 4 uova grandi 
  • 200g di farina autolievitante 
  • 25g di amido di mais 
  • un cucchiaino di bicarbonato 
  • 4-5 cucchiai di latte
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti nel robot da cucina e far amalgamare. Imburrare la teglia e far aderire un foglio di carta da forno bagnato, stropicciato e asciugato. Versare nelle teglie e infornare a 160° per circa un'ora, anche qualcosa di più. Sfornare e lasciar raffreddare. 
Togliere dalla teglia, tagliare l'eccesso di pasta in modo da livellarla. Per la base del fungo semplicemente coprire con crema al burro e mettere un pò in frigorifero.
Per la calotta tagliare un pò la cupola in modo da dare una forma a cono. Coprire con la crema al burro e mettere in frigorifero.
Dopo circa mezz'ora si può ricoprire con la pasta di zucchero, bianca per la base e lilla per la calotta.
Stendere un altro pò di pasta bianca e con un coppapasta tagliare dei dischetti di varia misura da mettere sulla calotta.
Intagliare con il cutter due rettangolini di pasta (finestre) e un ovale tagliato (porta) per simulare il legno, oppure usare lo stampino apposta.
Con uno stampino a espulsione per fiori tagliare i riquadri per le finestre e creare la maniglia.Con un pò di acqua attaccare il tutto alla base della torta.
Fare un cilindretto di pasta di zucchero bianca e attaccarlo tutto intorno alla porta. 
Stendere della pasta lilla e della pasta bianca, con il tagliapasta per creare merletti tagliare un pò di pasta per la tettoia del portone.
Una striscia intagliata bianca più piccola e una più grande completeranno la finestra.
Infilare nella base 2 stecchi di legno per assicurarsi che la calotta non si stacchi, tagliarli a misura e infilarci dentro la cappella del fungo.

Per il folletto:
Per la pasta modellabile che ho acquistato io (da Molly) ho visto che è buona norma far solidificare (lasciar riposare almeno un'ora) ogni pezzo del modellino, per evitare che quando si uniscono i pezzi in alto collassi il tutto.
I piedi sono dei cilindretti lilla, le gambe sono composte da dischetti tagliati con il cono del sac à poche. Ho infilato uno stuzzicadenti lungo in una gamba e lasciato riposare.
Poi con un dischetto si fa la gonna, qualche cilindretto per il dorso e il più è fatto, faccia a parte.
Prendere una pallina, schiacciare leggermente con il pollice nella parte superiore per creare le guance.
Pizzicando leggermente la pasta si crea il naso che con un punteruolo si crea il naso e la boccca.
Gli occhi e le sopracciglia sono striscioline di pasta. Con una sottilissima strisciolina di pasta nera fare gli occhi e le sopracciglia. Fare due lacrime di pasta color  carne e allungarne le punte per le orecchie. I capelli sono piccoli bigolini di pasta bianco. Fare un cono di pasta e allargare bene la base, poi tagliarla con un coppapasta a forma di stella per creare il cappello.
Forse è un pò difficile spiegare come farlo, è forse più semplice vederlo fare...spero di essere stata abbastanza chiara da avervi dato comunque un'idea di come è fatto.

L'impatto è classico comunque: i bambini la prima cosa che fanno è litigarsi la decorazione per mangiarla! ^__^
Chiara

1 commento: