martedì 26 marzo 2013

Risotto alla carbonara

Già, avete letto bene: parlo proprio di risotto. E parlo anche di "carbonara" quella famosa degli spaghetti. Perchè? Beh, forse perchè in casa il risotto è gradito più della pasta o forse perchè sono stata colta da uno di quei miei strani raptus culinari del tipo "famolo strano" ... Comunque, merita di essere preparato solo per vedere la faccia dei vostri commensali quando, dopo aver loro detto che avreste preparato "la carbonara", si troveranno davanti il risotto :-D




Ingredienti (2 persone abbondanti)
·         180gr riso
·         1 uovo
·         parmigiano reggiano grattugiato q.b.
·         50gr di pancetta affumicata affettata un po' spessa
·         burro
·         sale
·         pepe
·         brodo (preferibilmente di carne)

Procedimento
Il procedimento non differisce dalla preparazione standard dei risotti, se non per la mantecatura finale che avverrà con l'uovo.
In una pentola mettere un cucchiaio di burro e far soffriggere la pancetta, senza però renderla croccante: io ho spezzettato irregolarmente le fette di pancetta con le dita, ma nulla vieta di tagliare a listarelle o a cubetti.
Per mia scelta, ho preferito non sfumare con del vino bianco, questo per allontanarmi troppo dallo spirito "della carbonara" quindi, dopo aver tostato leggermente il riso tra pancetta e burro, aggiungere il brodo e a mescolare.
Nel frattempo, in una ciotolina, unire uovo, parmigiano, sale, pepe e mescolare con una forchetta fino ad ottenere una bella cremina che sarà versata nel risotto già cotto (a fuoco spento, mi raccomando). Mescolare un'ultima volta e servire con eventualmente una ulteriore spolverata di formaggio.


Buona carbonara a tutti!  ;-)
Ilaria

5 commenti:

  1. ciao cara! :)
    hai un premio che ti aspetta sul mio blog :)

    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/2013/03/very-inspiring-blogger-award-2013.html

    RispondiElimina
  2. Di carbonare ne ho viste e provate (l'ultima l'ho preparata proprio qualche giorno fa), ma il risotto non lo avevo mai visto. Meraviglioso :D

    RispondiElimina
  3. la pasta alla carbonara è una delle mie preferite...Ma questa versione mi sembra squisita!!!

    RispondiElimina
  4. Interessantissima questa ricetta! Da me la carbonara si fa spesso, provo sicuro a fare anche il risotto :D

    RispondiElimina
  5. ciao ilaria! che risotto...già la pasta è favolosa, ora devo provarla in modalità risotto ;))

    RispondiElimina