lunedì 12 dicembre 2011

Cupcakes alla carota...un pò arrabbiati

Il titolo può essere fuorviante. Non vi preoccupate, niente peperoncino!!!!
Per un compleanno (di un bimbo direte voi! E invece no! Del maritino!!!) ho ricevuto la richiesta di questi cupcakes, liberamente tratti dal gioco Angry Birds, direi discretamente famoso ^_^
Come base ho utilizzato una ricetta di tortine alla carota, per rendere un po' più sano il tutto. 





Ingredienti (circa 24 cupcakes):

  • 260g farina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di soda
  • 1/2 cucchiaino di lievito chimico
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 uova grandi
  • 225g di zucchero
  • 65g zucchero di canna
  • 110g olio di semi
  • 50g latte
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 4 carote di medie dimensioni (tra i 250 e i 300g circa)
  • 150g mandorle in farina

Per la decorazione

Pasta di zucchero gialla, azzurra, rossa, nera, verde, colorante nero e marmellata o glassa bianca per far aderire il disco di pasta di zucchero.







Procedimento:
Come prima cosa bisogna fare i cupcakes. Mettere i pirottini di carta nello stampo da muffins e preriscaldare il forno a 160°. Io preferisco tenerlo un po' basso per non far scurire le tortine, tenendole in forno un po' di più.
Come prima cosa macinare nel mixer le mandorle con lo zucchero, in modo da ottenere una farina fine. 
Grattugiare le carote (io le ho messe nel bimby e le ho frullate a vel 7, finchè non si sono tritate bene. esce più liquido, ma sono venuti bene ugualmente).
Unire in una ciotola farina, bicarbonato, lievito, sale, farina di mandorle e mischiarle insieme.
In un'altra ciotola sbattere uova, zuccheri, la polpa della vaniglia, olio e latte con un mixer a media velocità, finchè non diventa spumoso. 
Aggiungere delicatamente le farine e infine aggiungere le carote.

Oppure mettere tutto nel bimby dopo aver frullato le carote e mischiare a velocità 5 per un paio di minuti.

Mettere l'impasto nei pirottini come più vi aggrada (io uso il sac à poche perché lo trovo più maneggevole e sporco meno in giro) e infornare per circa 20', fate sempre la prova stecchino, i forni sono tutti diversi!






Per la decorazione:
Una volta che avrete i vostri bei tortini è giunto il momento di decorarli.
Decidete il soggetto da creare e stendete la base del colore relativo spessa circa 1 mm. Con un coppapasta della dimensione della tortina fate tanti dischi quanti soggetti volete di quel colore. 
Ad esempio, per fare i maialini ho coppato dei dischetti verdi, per l'uccellino rosso ovviamente rosso, per l'azzurro azzurro etc.
A questo punto per i maialini basta fare una pallina, schiacciarla leggermente in modo da creare un dischetto, bagnarlo leggermente e farlo aderire al centro della tortina. Incidere con uno stuzzicadenti due buchetti alle estremità e il naso è fatto!
Due dischetti bianchi per gli occhi, una goccia di colore per le pupille, un paio di coni leggermente schiacciati per il becco...facile no?




Buon divertimento!
Chiara

5 commenti:

  1. Sono fantastici! Bellissima idea, al compleanno di mio marito li faro' anche se in cucina non sono proprio brava!!!

    RispondiElimina
  2. Vedrai che sono semplicissimi! Sono praticamente tutte figure geometriche che si possono fare con degli stampini!
    Fammi sapere com'è andata,
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Ciao, Cannellina! Questi biscotti sono simpaticissimi, credo che proposti ad una festicciola di bimbi li farebbero impazzire di gioia! Anche di bimbi adulti, mi sa... :-D A presto, cara! Stasera vado di fretta ma tornerò a trovarti per curiosare un po' nel tuo blogghino così caruccio ;-)

    RispondiElimina
  4. Oh mio diooooo!!! sono stupendi!!!!! Appena finiscono queste vacanze li provo a fare come sorpresa per il mio boy che come me ama questi uccelletti! :D

    RispondiElimina
  5. bellissimi questi cupcake :) sono secoli che dico che li voglio fare anche io :))
    brava

    e auguri di buon anno :)

    RispondiElimina