lunedì 5 dicembre 2011

Torta di Rose

Ecco una mia personale rivisitazione della classica torta di rose: anche questa versione è veramente una rottura prepararla, perchè si fa in diversi step e si perde un sacco di tempo. Però c'è da dire che il risultato è ottimo!
Io ho modificato la ricetta originale farcendola con la marmellata di albicocche anzichè con il burro, per una versione un pò più light, visto che ci avviciniamo a un periodo hot di calorie ;o)




Bene, ecco come ho fatto:

Ingredienti:

  • 12g lievito
  • 6 uova
  • circa 700g farina
  • 185g zucchero
  • 175g burro
  • 1 vasetto di marmellata a piacere (oppure burro morbido e zucchero per la farcitura)

Procedimento:

1° Impasto: 12g di lievito di birra con 80g di acqua e 160 di farina (il solito lievitino). 
L'ho impastatato in modo da ottenere un impasto liscio e l'ho lasciato riposare per 12 ore in frigorifero (coperto da pellicola trasparente o in un contenitore ermetico).

2° Impasto:  1 uovo + lievitino
Ho impastato il lievitino del primo impasto con un uovo, aggiungendo piano piano la  farina necessaria per impastare ( circa 100g).
Fare una bella palla e incidere a croce. Lasciare lievitare fino a raddoppio del volume (1-2 ore, dipende dalla temperatura, per un risultato migliore accendete il forno a 50°, spegnete e lasciate accesa solo la luce).

3° Impasto: 1 uovo + 1 tuorlo, 25g burro, 25g zucchero
Impastare l'impasto precedente aggiungendo un pò alla volta gli ingredienti, il burro per ultimo. Se necessario aggiungere farina per impastare. Lasciare lievitare fino a raddoppio del volume.
4° Impasto: 3 uova, 400g farina, 160g zucchero, 150g burro morbido
Incorporare gli ingredienti un pò alla volta, avendo cura di lasciare il burro per ultimo, unendolo quando l'impasto è ben incordato. Impastare per almeno 25'. 
Far riposare l'impasto in frigorifero, coperto da pellicola trasparente, per 1 ora.
Stendere la pasta allo spessore di circa 5mm e cospargere di marmellata o di burro, io ho usato una spatola a gomito, ma si può fare tranquillamente con il dorso di un cucchiaio.
Fare delle strisce e arrotolarle. Se vi trovate meglio potete prima fare le strisce e poi spalmarvi sopra la marmellata o il burro.
Chiudere le rose sotto in modo da limitare la fuoriuscita del ripieno e posizionarli nello stampo.
Lasciare lievitare tutta la notte e cuocere a 160° per un'ora abbondante.
Togliere dal forno e spennellare con burro fuso caldo oppure con zucchero a velo.

Ecco qualche foto della preparazione:

La marmellata l'ho fatta io l'estate scorsa, anche questa con poco zucchero ;o)

   










Una nota:
Io non l'ho messa, ma sarebbe stato meglio mettere un "rinforzo" laterale nella tortiera, magari tagliando della carta da forno, perchè le rose a un certo punto sono cadute dal bouquet...forse così sarebbe rimasta leggermente più alta.
Non dimenticate (come me) lo zucchero a velo!!!


Buon Appetito!
Chiara

ps: Con questa ricetta partecipo al contest di Francy della dolce vita:



e al contest della cuochina sopraffina:




4 commenti:

  1. Io ne gradirei volentieri un pezzettino, grazie :)

    In bocca al lupo per il contest e grazie mille!!

    RispondiElimina
  2. wow complimenti una meraviglia!!in bocca al lupo
    francy la dolce vita

    RispondiElimina
  3. mai provato con la marmellata... ottima idea!

    RispondiElimina