giovedì 1 dicembre 2011

Torta salata ai cuori di carciofo

Quando non so cosa preparare e non ho molta voglia di cucinare le torte salate sono il mio salvacena. 
Ne faccio principalmente di due tipi: quiche, quindi con un legante di panna e uova, oppure con una ricottina e un uovo più verdure.



La versione che ho preparato questa volta non poteva assolutamente essere una quiche, perchè l'ho fatta anche per la mia mamma che è intollerante al lattosio, quindi ecco come ho fatto:

Ingredienti:
  • 1 Rotolo di pasta sfoglia già pronta (io ho usato quella rustica)
  • 2 uova
  • 250g ricotta di pecora
  • 500g cuori di carciofo a spicchietti
  • 50g gruyère
  • 50g raclette
  • 50g parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
Procedimento:
Come prima cosa cuocere le verdure, io ho usato dei cuori di carciofo surgelati, li ho leggermente scottati in acqua bollente salata e poi saltati in padella per farli asciugare. Si possono passare in padella con un pò di burro\olio oppure con un pò di brodo. Salateli altrimenti risulatno insipidi.
Mescolare in una ciotolina la ricotta fino a farla diventare una crema, aggiungere le uova, il parmigiano e sale e pepe.
Stendete la pasta sfoglia in una tortiera, distribuire sul fondo i pezzettini di formaggio tagliato a cubetti, versare i carciofini tiepidi o freddi e infine la crema di ricotta.
Come guarnizione ho messo qualche pezzetto di formaggio anche sopra.
 


Buon Appetito!!!
Chiara

1 commento:

  1. devo farla a mio marito: lui adora i carciofi!!!

    un saluto da Elisa di http://imperatriceaifornelli.blogspot.com/

    RispondiElimina