giovedì 12 gennaio 2012

Risotto Radicchio e Scamorza Affumicata


Vi premetto che a me il risotto col radicchio non piace: ho provato più volte ad assaggiarlo, cucinato da mani diverse e corretto con altri ingredienti (tipo l’immancabile salamella mantovana) ma niente da fare. Da notare che il radicchio mi piace, ma nel risotto no.
Tempo fa, si è insinuato nel mio cervello l’abbinamento radicchio-scamorza (affumicata) e ho dovuto provarlo! Sarà stata autosuggestione/autoconvincimento  o che ci sta davvero bene, fatto sta che questa è diventata l’unica ricetta ufficiale grazie alla quale anch’io riesco a mangiare il risotto al radicchio.


Ingredienti (per 2 persone)
·         160gr di riso
·         1/2 radicchio rosso (io ho usato quello di Chioggia)
·         1/2 cipolla
·         80gr di scamorza affumicata
·         Vino rosso
·         Burro
·         Sale
·         Brodo vegetale

Procedimento
Tagliare a dadini la scamorza affumicata, affettare finemente la cipolla e tagliare a listarelle il radicchio, avendo cura di eliminare la parte bianca che è la più amara (e sgradevole, per me).
In una pentola, far sciogliere il burro e soffriggere la cipolla e il radicchio e un pizzico di sale.
Aggiungere  il riso e sfumare con due dita di vino rosso.
Cuocere il riso normalmente, aggiungendo il brodo vegetale caldo poco alla volta e mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata, aggiungere la scamorza e mescolare velocemente.
Servire subito in modo che i cubetti non si sciolgano del tutto.


Nota
Spesso utilizzo la tecnica di mettere il formaggio (a tocchetti) a fine cottura in modo che non si sciolga mai completamente: a me piace molto! Se però preferite avere un formaggio completamente amalgamato al tutto allora è preferibile mettere il formaggio prima della fine della cottura del riso, calcolando anche il tempo per farlo asciugare (questo è il caso in cui si utilizzano formaggi morbidi o cremosi).

Buon risotto!
Ilaria

2 commenti:

  1. In effetti sembra veramente buono, a dire il vero neanche a me piace tanto però non l'ho mai provato con la scamorza, ma con il gorgonzola è piaciuto a tutti tranne che a me, quindi sono proprio curiosa di provare questa tua versione.
    brava.

    RispondiElimina