lunedì 10 settembre 2012

Conchigliette con melanzane e panna al profumo di timo


Non ricordo dove e quando ho mangiato questa pasta, ricordo però di aver pensato subito che poteva essere un’alternativa gustosa per un sughetto a base di melanzane (la mia scarsa fantasia mi ha portata sempre ad associarle al pomodoro).


Ingredienti (per 2 persone)
·         1 melanzana (la mia pesava poco più di 250gr)
·         Aglio
·         Olio
·         Panna
·         Latte
·         Timo
·         Sale
·         160gr di pasta corta

Procedimento
Tagliare la melanzana in cubetti di lato di circa 2-3 centimetri, salare per bene e metterla a perdere il liquido (ho usato uno scolapasta).
In un padellino antiaderente, mettere le melanzane sciacquate e sgocciolate con un spicchio d’aglio e un filo d’olio. Cuocere a fiamma bassa. Aggiungere 3 pizzichi di aghi/foglie di timo. Mescolare di tanto in tanto.
Prima che le melanzane comincino a sfaldarsi, aggiungere la panna, mescolare bene ed aggiungere del latte qualora il sughetto risulti troppo denso. Eventualmente regolare di sale.
Scolare la pasta al dente e saltarla in padella col sugo di melanzane.
Se vi va, spolverare con un po' di parmigiano grattuggiato.



Note di cui non ve ne può fregare di meno
Un tempo amavo tantissimo il profumo e il sapore del timo.
Poi  la piccolina ha cominciato a fare gli aerosol omeopatici al timo… e nulla è stato più come prima!!! :-D

Ilaria

2 commenti:

  1. Credo che l'aggiunta del tipo possa fare la differenza su questo piattino niente male!
    Buona serata!

    RispondiElimina