giovedì 27 dicembre 2012

La Casetta di Pan di Zenzero

Sono 3 anni che mi riprometto di cimentarmi in questo dolce, ma il caso ha voluto che non ci sia mai riuscita prima, per una ragione o per un'altra...giusto quando sono più incasinata e presa dai miei due pargoli non ho voluto cedere e mi sono costretta a infilare tra i vari impegni anche questo ^__*
In realtà non è che sia una gran difficoltà farlo, solo che ci sono diverse fasi di lavorazione.
Come suggeriscono le foto io l'ho messo come centrotavola a Natale, ma penso che possa fare la sua figura anche a capodanno, quindi vi dico come mi sono mossa.


Ingredienti per la pasta:
  • 360g Zucchero di canna grezzo
  • 110g Zucchero semolato
  • 360g Burro
  • 2g Cannella macinata
  • 25g Zenzero in polvere
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 25g Latte intero fresco
  • 720g Farina 00
  • 10g lievito in polvere per dolci
  • 1 bel pizzico di sale

per la glassa:
  • 70g albume
  • 400g zucchero a velo
  • 10g succo di limone
Per decorare:
Caramelle a piacere, pasta di zucchero e una base per torte.


Procedimento:
Mettere il burro freddo nella planetaria con la foglia insieme agli zuccheri e alle spezie macinate. Unire il resto e amalgamare.
Stendere uno strato spesso un cm scarso e ritagliare la forma della casetta (oppure usare lo stampo di silicone). 
Mettere in forno per circa 20' a 180° e far raffreddare molto bene.
Con gli avanzi della pasta io ho fatto dei biscotti.
Quando è ben freddo rifilare con un coltello, con il lievito la pasta si gonfia un pò e non è perfetta, e procedere col fare la ghiaccia: montare gli albumi con lo zucchero e infine unire il succo di limone.
Fare una base di pasta di zucchero su una tortiera e prendere le misure su come sistemare la torta.
Mettere della glassa sulla pasta di zucchero per far aderire la casetta. Mettere la glassa anche sulle pareti per assicurarsi che si incollino.
Praticamente diventa subito stabile e si può passare a decorare a piacere. L'unico appunto è che la glassa indurisce velocemente, quindi bisogna fare abbastanza velocemente.
Si fa prima a fare che a spiegare, davvero! Se poi volete farvi del male invece, si può decorare con la pasta di zucchero.
Buon anno nuovo!
Chiara

1 commento:

  1. Solo un salto per augurarti un felice nuovo anno che ti porti tanta gioia, serenità e tutto ciò che di meglio desideri!
    un bacio grande!

    RispondiElimina